Il termine autostima deriva dalla parola stima, ossia valutazione e apprezzamento di sé e degli altri. L’autostima è l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo dà di se stesso, e può essere costruita giorno dopo giorno.

Il benessere del corpo influisce su quello della mente. È inutile fare esercizi sull’autostima se poi quest’ultimo viene “maltrattato”, lesionandolo non solo attraverso il male fisico, ma anche non alimentandolo correttamente!

Dieta corretta, infatti, significa regola di vita e non regime alimentare restrittivo e deve, in maniera equilibrata, le sostanze nutritive adeguate.

Come coniugare benessere fisico e mentale?

Mangiare in modo sano, leggero ed equilibrato fa sentire bene psicologicamente, fa aumentare fiducia in se stessi e nella vita, dunque maggiore autostima.

Quali sono i cibi che inducono a stare bene?

  1. Prima di tutto, frutta e verdura di stagione come ad esempio spinaci, verdura a foglia verde e broccoli con vitamine e minerali, che proteggono il nostro sistema immunitario.
  2. Per la frutta meglio prediligere quella gialla, arancione e rossa come agrumi, mirtilli e more, che proteggono il nostro sistema nervoso.
  3. Cibi integrali come riso, pasta e farina d’avena, oltre ad essere più salutari, sono ricchi di vitamina B1, acido folico e zinco, utili per alzare l’umore e combattere gli stati depressivi, come anche i legumi tra cui lenticchie e piselli.
  4. I semi di zucca, le mandorle e le noci sono importanti grazie al triptofano, precursore dell’ormone del buonumore, la serotonina.
  5. Il cioccolato fondente, infine, è il cibo del buonumore per eccellenza, antidepressivo naturale.

Non basta nutrirsi bene per stare meglio, anche l’attività fisica è fondamentale, perché per mantenere il corpo sano bisogna tenere uno stile di vita adeguato.

Lo sport fatto senza eccessi, oltre a mantenere il corpo in salute, dona una reale sensazione di benessere.

Basta una camminata all’aria aperta di  soli 30 minuti, possibilmente nella natura e alla luce del sole, per sentirsi in pace con se stessi e in armonia con il resto del mondo.

Inoltre, lo yoga e la meditazione costante, inducono al rilassamento, innalzando il livello di serotonina, e aiutando a ritrovare pace e serenità contro le ansie e le preoccupazioni della vita.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/forma-fisica-autostima.html

Autore: Sabrina Biancu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *