Zucca, che passione: primi piatti d’autunno

La zucca, col suo allegro color arancione ed il suo sapore dolce e vellutato, è la regina degli ortaggi d’autunno. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed arriva in Europa nel XVI secolo, per poi diffondersi in Italia soprattutto nel settentrione e diventare l’ingrediente principale di tante ricette tradizionali. 

Che la zucca abbia incredibili proprietà e molteplici benefici lo sapete già, ma siete sicuri di conoscerne le ricette più gustose?

Qualche settimana fa ho avuto modo di sperimentare un primo piatto unico e super goloso: la pasta alla zucca, funghi e noci. Se siete alla ricerca di un pranzo in famiglia leggero e delicato, questa è proprio la ricetta che fa per voi!

E’ facile da preparare, gli ingredienti sono facilmente reperibili ed i sapori autunnali di cui si compone il piatto sembra proprio che si adattino al gusto di tutti! Per chi non ama particolarmente la zucca, assicuro che il fungo va a smorzarne il sapore dolciastro: provare per credere!

zucca

Fonte: Pixabay

Farfalle con funghi, zucca e noci: ingredienti per 4 persone: 

  • 250 g di funghi Champignon
  • 150 g di zucca
  • rosmarino (qb)
  • prezzemolo (qb)
  • 200 g di farfalle (o altro tipo di pasta corta)
  • olio evo (qb)
  • aglio (1 spicchio)
  • sale (qb)
  • 40 g di noci
  • vino bianco (1/2 bicchiere)
  • cipolla rossa di Tropea (qb)
zucca
Fonte: Pixabay

 

Procedimento:

  1. Pulite i funghi e tagliateli a dadini. Nel frattempo, fate rosolare in una padella l’olio con uno spicchio di aglio e fate cuocere i funghi per il tempo necessario.
  2. Irrorate, poi, con un po di vino bianco il composto. Aggiungete sale, pepe e profumate con una manciata di prezzemolo.
  3. In un’altra padella, fate rosolare la cipolla con un filo di olio evo ed aggiungete poi i cubetti di zucca. Salate, pepate ed infine profumate con il rosmarino.
  4. A cottura quasi ultimata, riducete un pò di zucca a purea, che aggiungerete a quella rimasta a cubetti in padella.
  5. A questo punto, unite all’intingolo i funghi e fate insaporire il tutto con le noci. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
  6. Quando la pasta sarà cotta, servite in tavola con del rosmarino e gherigli di noci.
zucca
Fonte: Pixabay

 

 

Fonte: https://blog.giallozafferano.it/cucinavelocesana/pasta-alla-zucca-funghi-e-noci/

Milena Vittucci

Views All Time
Views All Time
370
Views Today
Views Today
1
Next Post

Quando la pioggia rende sexy: i 5 videoclip musicali "iconici"

Facebook Twitter LinkedIn I videoclip musicali, negli ultimi anni, sono diventati sempre più importanti, vengono realizzati con più cura, e concepiti come dei piccoli film. La pioggia è uno degli elementi più utilizzati. In questo articolo illustreremo in senso cronologico, i videoclip musicali più iconici che ruotano attorno all’uso della pioggia […]

Subscribe US Now