sluggingfonte foto pixabay

Quando la data del matrimonio si fa sempre più vicina, la forma fisica e l’aspetto della propria pelle diventano una delle preoccupazioni principali della sposa. Ed ecco che, cercando beauty tips disperatamente su Google, nei risultati compare lo Slugging. Un nome che suonerà strano e sconosciuto ai più, ma che è, in realtà, un nuovo trend di bellezza che sta spopolando sui social media, e in particolare TikTok. Inevitabilmente, quindi, ci si chiederà cos’è lo Slugging, in cosa consiste e quali benefici può effettivamente apportare alla propria pelle.

Lo Slugging, semplicemente, richiede di ungere la propria pelle prima di andare a dormire, utilizzando dei prodotti appositi, solitamente a base di vaselina. Lo scopo è quello di mantenere il più a lungo possibile l’idratazione della cute, dato che la vaselina va a creare una sorta di patina, permettendone la sua ricostruzione e il mantenimento della sua barriera naturale. Si tratta di un metodo consigliato anche dai dermatologi, seppur molte persone siano scettiche al riguardo. Sono molte le critiche rivolte allo Slugging, tra queste quella di essere comedogenica e di stimolare la produzione di punti neri.

Insomma, le opinioni sono parecchio discordanti. Vediamo dunque quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questa tecnica e, in particolar modo, quando è sconsigliato farlo.

Cos’è lo Slugging: i vantaggi

Uno dei principali vantaggi dello Slugging è quello di intensificare l’effetto degli altri prodotti che fanno già parte della tua skincare routine, come le creme idratanti e i sieri. Dato che, come detto in precedenza, viene a crearsi una solida barriera tra la tua pelle e l’aria, i prodotti applicati prima di coricarsi a letto impiegheranno più tempo ad assorbirsi rispetto alla norma. E proprio questo assorbimento più rallentato fa sì che i loro effetti benefici siano nettamente amplificati.

skin-7573077_1280 Cos'è lo Slugging e perché dovresti farlo prima del tuo matrimonio
fonte foto pixabay

Inoltre, lo Slugging, per lo stesso principio, mantiene la pelle idratata più a lungo. L’evaporazione naturale dell’acqua del nostro organismo dalla cute avviene in maniera più graduale; questo aiuta a mantenere la propria pelle luminosa ed elastica.

I possibili svantaggi e quando è meglio non farlo

Come un po’ tutte le cose, anche lo Slugging ha i suoi svantaggi. Uno dei problemi principali deriva proprio dall’effetto unto e leggermente appiccicoso che applicare questi prodotti conferisce alla pelle. Se nel sonno ti muovi, o sei abituata a dormire in posizione supina, la mattina seguente potresti ritrovarti con la federa del cuscino o la biancheria del letto sporca. Inoltre, è assolutamente da evitare su pelli grasse, miste o a tendenza acneica, perché la vaselina tende a ostruire i pori, portando all’irritazione dei follicoli e a possibili sfoghi di acne. Se rientri in questa casistica, puoi optare per dei prodotti più leggeri e meno comedogeni.

Lo Slugging è fortemente sconsigliato non solo per chi ha problemi di acne, ma anche per chi soffre di rosacea o ha la pelle molto sensibile. Per questo motivo, è bene valutare attentamente se decidere di provarlo o meno prima del tuo matrimonio. Potrebbe valerne la pena, se effettuato con la giusta cautela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *