paranormaleFonte: Tmdb

Quando si parla di paranormale spesso ci si riferisce a fenomeni privi di spiegazioni razionali e intrisi di fascino e mistero. Da fantasmi a UFO, da medium a esperienze extracorporee, molti fenomeni sfidano le certezze scientifiche lasciandoci con più domande che risposte.

Ma cosa s’intende veramente per paranormale?

Esplorando il mistero del Paranormale

 

Con il termine paranormale s’intendono tutti quei fenomeni psichici o psicofisici inspiegabili attraverso le normali leggi scientifiche.

Tra i più comuni troviamo le esperienze percettive e extrasensoriali come l’esperienza extracorporea, la capacità di avvertire rumori, gli Evp (voci elettroniche), la chiaroveggenza o previsione di eventi futuri; e le esperienze fisiche come gli orbs, i poltergeist, i “poteri della mente” come telecinesi e telepatia, le manifestazioni di fantasmi e la capacità di scrutare ombre attraverso l’uso di apparecchi fotosensibili.

 

La comunità scientifica ha spesso respinto le affermazioni riguardanti il paranormale identificandole come frutto di semplice superstizione. Tuttavia, molti ricercatori hanno esaminato seriamente questi fenomeni cercando di trovare una spiegazione razionale tutt’ora inesistente.

 

Falsi Miti o Verità Occulte?

 

Molte delle convinzioni sul paranormale sono basate su miti e leggende tramandate nel tempo. Tuttavia, alcune di queste credenze potrebbero avere fondamenti reali. Ad esempio, mentre alcune esperienze paranormali possono essere spiegate attraverso fenomeni naturali o psicologici, altre potrebbero indicare la presenza di una realtà al di là della nostra comprensione attuale.

La storia è piena di eventi inspiegabili che dal 1900 ad oggi hanno continuato ad affascinare centinaia di curiosi da tutto il mondo, diventando un fenomeno globale di cultura popolare e ispirando libri, film, serie TV e giochi. Da “Ghostbusters” a “Stranger Things”, il paranormale è diventato un tema ricorrente nell’intrattenimento, alimentando ulteriormente la nostra curiosità e il nostro interesse per l’ignoto.

Annabelle

 

paranormale-2 Mysteryverse: Alla scoperta del paranormale, falsi miti o verità?
Fonte: Facebook

È sicuramente la bambola spettrale più famosa al mondo. Ricevuto in dono da una ragazzina nel 1968 il giocattolo aveva la tendenza a muoversi, spostarsi di metri e persino cambiare stanza. Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale resi celebri dal film “The Conjuring” presero la bambola dichiarandola posseduta e la portarono al loro museo dove tuttora riposa in una teca di vetro.

Robert the doll

 

paranormale Mysteryverse: Alla scoperta del paranormale, falsi miti o verità?
Fonte: Facebook

Nel 1906 Robert Eugene Otto, pittore di Key West, ricevette questa bambola in regalo, in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Iniziarono ad accadere fatti da brivido: stanze della casa messe a soqquadro e voci di bambini nella notte. Situata all’East Fort Martello Museum, in Florida, la bambola Robert prevede una serie di regole da rispettare per chiunque voglia entrarci in contatto o fotografarla, se non rispettate porterebbero a conseguenze disastrose o addirittura mortali.

Il Poltergeist di Enfield

 

paranormale-1-1024x584 Mysteryverse: Alla scoperta del paranormale, falsi miti o verità?
Fonte: Tmdb

Conosciuto al mondo grazie al film “The Conjouring: Il caso Enfield” è sicuramente uno tra i casi più documentati e duraturi nella storia del paranormale.

I fatti si svolsero a Enfield, Londra, a casa di Peggy Hodgson, una donna divorziata che viveva con i suoi quattro figli. I fenomeni sembravano ruotare principalmente attorno alla secondogenita Janet, che all’epoca aveva 11 anni. Tutto iniziò una notte quando la piccola svegliò sua madre e le disse che il suo letto sobbalzava. Peggy, credendo si trattasse di uno scherzo, non diede peso alla cosa. Nelle notti successive, la donna e i suoi figli vennero tormentati da rumori di passi nel cuore nella notte, fino a quando la cassettiera iniziò a muoversi da sola nella camera dei figli seguita da forti colpi sulla parete.

Casa Matusita

È la casa più infestata del Sud America. Perù, epoca coloniale: una donna venne condannata al rogo perché ritenuta una strega. Prima di morire, maledisse la casa, che nel corso dei decenni divenne luogo di omicidi e morti improvvise.

Casa Smurl

Pennsylvania. Nel 1972 a seguito di un uragano Jack e Janet Smurl lasciarono casa per trasferirsi in quella dei genitori di lui. Si manifestarono fatti inspiegabili: macchie sulla moquette e graffi sul pavimento. Sfiniti, gli Smurl decisero di lasciare l’abitazione.

L’esorcismo di Earling

A questo caso si è ispirato il film “L’esorcismo di Anna Ecklund”. Una donna americana di Earling, nello Stato dell’Iowa, fu posseduta per diversi decenni, a partire dai quattordici anni. L’ultimo esorcismo a cui fu sottoposta, a quarantacinque, fu uno dei più incredibili: vomitò strani oggetti.

Lo specchio di Muswell Hill

Nel 2013 lo studente Joseph Birch e il pittore Charalambous comprarono un antico specchio nel quartiere di Muswell Hill, Londra. Dopo una notte da incubo, Joseph notò graffi sulla sua schiena. Affibbiò la colpa allo specchio, tanto da decidere di disfarsene online.

L’uomo dei sogni

Nel 2006, a New York, una donna si rivolse ad uno psichiatra, perché tormentata da un sogno ricorrente: un inquietante uomo, mai incontrato nella vita reale. Lo psichiatra ne disegnò una bozza. Dopo qualche settimana, un altro paziente riconobbe nel disegno il proprio incubo.

Il fenomeno si sparse a macchia d’olio e parecchie persone nel mondo raccontarono di aver vissuto la medesima esperienza. Non molto tempo dopo nacque il sito “ThisMan.org”, dove sono riportate le testimonianze di tutti coloro che hanno sognato la stessa persona.

Il Fascino del Paranormale

Per quanto incomprensibile o ai limiti dell’assurdo il paranormale rimane un argomento affascinante e controverso che continua a catturare l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Per chiunque sia curioso di esplorare il confine tra falsi miti e verità nascoste è importante mantenere una mente aperta e un approccio critico verso questi fenomeni enigmatici senza smettere di esplorare i misteri che ci circondano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *