Sapevate che la bevanda vegetale a base di piselli è particolarmente importante per la salute del nostro organismo? Essa è in grado di fornirci numerosi benefici, anche se ci troviamo sotto regime alimentare controllato

Negli ultimi anni, molti di noi tendono ad essere sempre più intolleranti al latte vaccino e si trovano a dover ricorrere ad alternative vegetali come, ad esempio, le bevande a base di soia o a base di riso.

La più nota è probabilmente quella di soia ma la più particolare è, senza dubbio, quella di piselli, lo sapevate?

I benefici di questa tipologia di bevanda derivano dall’ingrediente principale con cui viene realizzata, ovvero, i piselli gialli essiccati.

Si tratta di legumi ricchi in proteine ed altri importanti nutrienti:

  1. A differenza di molte bevande vegetali come, ad esempio, quella di riso o di cocco, quella ricavata dai piselli ha un contenuto proteico che si avvicina a quello del latte vaccino.
  2. Proprio grazie alla ricchezza di proteine, questa bevanda può aiutarci a farci sentire sazi,  tenendo anche a bada i livelli della nostra glicemia.
  3. Contiene  molti nutrienti di fondamentale importanza per il nostro organismo come, ad esempio, potassio, ferro e calcio. 
  4. Questo tipo di bevanda è perfetta non soltanto per gli intolleranti al lattosio, ma anche per chi non può assumere latte di soia, noci, nocciole.
  5. Il latte di piselli contiene meno calorie rispetto al latte di mucca ed è anche più facilmente digeribile.
  6. Si tratta di una variante vegetale non zuccherata e a basso contenuto di carboidrati.
  7. Per quanto riguarda consistenza e gusto, esso risulta essere un po’ più cremoso ed appetibile rispetto ad altre soluzioni vegetali, ed anche il sapore è generalmente gradito.

Attenzione: non si tratta soltanto di semplici bevande, ma di veri e propri alimenti altamente versatili

Infatti, questi prodotti possono essere impiegati come ingredienti nella preparazione di diversi piatti golosi come, ad esempio torte, gelati,creme, budini, al pari del normale latte vaccino.

Bevanda di piselli home made: procedimento da seguire

  • Sciacqua bene i piselli (340 gr) e mettili a bollire a fuoco lento per circa 1 ora o 1 ora e mezza, fino a quando non sono diventati morbidi.
  • A questo punto, metti i piselli in un frullatore aggiungendo 850 ml di acqua e, se intendi dolcificare un po’ la bevanda, 2 datteri privi di nocciolo.
  • Frulla il tutto fino a che non si ottiene una bevanda omogenea (se necessario aggiungi altra acqua, fino ad raggiungere la consistenza desiderata).
  • Se, infine, desideri ottenere un composto più liquido e liscio, puoi filtrarlo in una tela di cotone.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/benessere/piselli.html

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *