Info utili sulla carruba: perché è cosi importante per il nostro organismo?

Sapevi che la carruba è nota alla tradizione come “alimento ricostituente e  benefico” per l’intestino e lo stomaco? Si tratta, con più precisione, del frutto dell’albero chiamato “Ceratonia siliqua”

I principi attivi della carruba sono molti e sono fondamentali per il nostro organismo. La polpa del frutto, in maniera particolare, contiene numerosi principi nutritivi, oltre a fibre, sali minerali e preziosi oligo elementi, come calcio, zinco, potassio, ferro, magnesio.

La gomma, invece, derivante dal sottile involucro dei semi, è ricca di zuccheri complessi.

Sebbene abbastanza calorica, la carruba rappresenta per il nostro organismo una fonte importante di antiossidanti e di vitamine del gruppo E e K

Questo particolare tipo di frutto, dunque, interviene in maniera benefica sul nostro organismo:

  1. aiutando la peristalsi intestinale
  2. proteggendone le mucose
  3. abbassando il nostro colesterolo
  4. è, inoltre, un ottimo coadiuvante in qualsiasi tipo di dieta
  5. è un’ottima alternativa al cioccolato

In maniera più precisa e particolareggiata

  • Grazie all’alto contenuto di fibre, la carruba aiuta il nostro intestino a svolgere meglio la sua funzione regolatrice. Per curare i disturbi intestinali nelle persone adulte, si usano circa 30 g di polvere da assumere in dosi minime di 2 grammi -ogni due ore- nell’arco della giornata.
  • Inoltre, la polvere di tale frutto aiuta la digestione. La sua gomma  svolge un’azione benefica nel trattamento del reflusso gastroesofageo, ed attenua anche i sintomi del colon irritabile.
  • La ricerca ha evidenziato, poi, come la carruba aiuti a ridurre trigliceridi ed il colesterolo cattivo.
  • La carruba è, inoltre, un ottimo integratore da affiancare ai regimi dimagranti, in quanto aiuta a regolare alcuni nostri enzimi digestivi, generando una sensazione di sazietà. Inoltre, il suo alto contenuto nutritivo, colma eventuali carenze alimentari. Per ottenere “l’effetto anti-fame”, assumi 3/4 capsule di carrubo un’ora prima di pranzo.
  • La carruba, infine, è un’ottima risorsa per chi è allergico o intollerante al cacao. Viene, infatti, utilizzata come alternativa al cacao ed al cioccolato, sotto forma di farina e di past , soprattutto nella preparazione di bevande, di dolci e nella preparazione del cioccolato.

 

Fonte: integrathttps://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/carrube.html