Sapevi che, chi mangia spesso cibi dal colore viola, tende ad essere più forte e più sano a lungo?  Tali cibi sono, inoltre, fondamentali per il nostro organismo poiché si tratta di potentissimi antiossidanti naturali

L’estate è ormai arrivata e, con lei, anche il caldo torrido che, negli ultimi giorni, si sta facendo sentire in molte città! I cibi dal colore viola possono, in maniera abbastanza risolutiva, aiutare il nostro corpo a sopperire alla stanchezza ed alla spossatezza, essendo appunto molto ricchi di antiossidanti naturali.

Ma che tonalità di viola scegliere? E perché?

Innanzitutto è bene sapere che, ogni frutto (ma anche vegetale) di colore viola, è ricco di antocianine, potenti sostanze che aiutano a proteggere il nostro organismo principalmente contro le malattie cardiovascolari, migliorando inoltre  la nostra “chiarezza mentale”, aiutandoci a neutralizzare lo stress ossidativo ed, infine, a prevenire malattie tumorali.

  • more ribes nero e melanzane sono caratterizzate dal colore viola più profondo
  • le bacche, i mirtilli e le bacche di sambuco da un “blu-tonico”
  • l’uva, le prugne e il cavolo viola, invece, da vera porpora

Assumendo in maniera prolungata tali cibi, il proprio corpo risulta difeso in particolar modo contro lo stress ossidativo.

Sicuramente saprai che, il danno ossidativo, è uno dei principali precursori dell’invecchiamento e di alcune malattie legate all’età.

Quando invecchiamo, il nostro corpo tende generalmente a fare più fatica a difendersi dai danni ossidativi causati dai radicali liberi. Cibandoci, invece, di cibi viola diamo al nostro organismo la forza di combatterli!

Molti alimenti viola contengono resveratrolo, un antiossidante aiuta a sopprimere la crescita di cellule tumorali: ricorderai sicuramente la sua importanza!

l’azione del resveratrolo aiuta a ringiovanire la nostra pelle, promuovendo la produzione di collagene e ci protegge contro i danni dei radicali liberi.

I mirtilli ad esempio sono ricchissimi di antiossidanti,

Essi ci proteggono contro la perdita di memoria ed altri problemi legati specialmente all’età. Molti studi hanno dimostrato che, queste bacche, aiutano a controllare il mantenimento del peso, riducendo persino il nostro appetito. Le persone che, generalmente, consumano l’estratto di mirtillo, tendono a diminuire il consumo di cibo di circa l’8%.

Non dimenticare, infine, l’importanza del cavolo viola: esso contiene grandi quantità di antiossidanti, aiuta a mantenere il  nostro cuore sano ed a bruciare i grassi indesiderati.

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-violablu.html

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *