Alimenti sazianti: quali preferire in una dieta?

alimenti sazianti

Alimenti sazianti: quali preferire in una dieta? Ecco a voi alcuni alimenti che vi aiuteranno a mantenere la linea!

Il più delle volte rimanere a dieta è veramente difficile. Il problema principale è sempre lo stesso: la fame.
Il trucco per dimagrire è creare un deficit calorico nella propria dieta e fare attività fisica regolarmente.
Ovviamente, nel crearlo, si avvertirà un maggior senso di fame e bisognerà dunque dare al nostro corpo le energie necessarie per funzionare al meglio.

Ci sono alimenti, però, che hanno un enorme potere saziante. Quali sono?

L’insalata

L’insalata è uno degli alimenti sazianti per eccellenza. A parità di volume ha pochissime calorie: è ricca di acqua, sali minerali e fibre. È preferibile consumare insalata a foglia verde e larga. Ovviamente, bisogna stare attenti agli abbinamenti alimentari: l‘insalata può portare anche gonfiore ad alcune persone, quindi dovrete trovare l’abbinamento che fa per voi.

Avocado

L’avocado è un alimento che riempirà la vostra pancia con facilità. A differenza dell’insalata, però, ha calorie molto più elevate. L’ideale è mangiare metà avocado, da accompagnare ad una fonte di proteine, una di carboidrati e una bella ciotola di insalata. Questo alimento contiene grassi “buoni” e moltissime vitamine.

Gallette

Le gallette possono essere un ottimo sostituto del pane nella dieta. Potrete scegliere quelle che vi piacciono maggiormente: riso, mais, quinoa, riso venere e tante altre ancora!  Sono ottime anche come spuntino serale, prima di andare a dormire, e sicuramente vi sazieranno molto di più del pane.

Fragole

Le fragole sono tra i frutti più poveri di calorie. Oltre che buonissime, sono anche un’ottima fonte di vitamine.
Sono rinfrescanti, diuretiche e depurative. Saranno sicuramente uno spuntino sano, dolce e senza sensi di colpa!

Pop corn

So già quello che state pensando: “I pop corn sono un cibo da evitare”. Errato! I pop corn, al naturale ovviamente, sono un’ottima fonte di fibre. Una tazza alla sera, anche davanti ad un film, spegnerà qualsiasi voglia voi abbiate e vi appagherà moltissimo. Attenti, però, tutto va mangiato nella giusta quantità!

Albume

L’albume è la parte bianca dell’uovo. A differenza del tuorlo, è privo di grassi e di colesterolo. È principalmente composto da acqua e proteine. È perfetto per chi desidera fare una colazione salata o per chi vuole rendere le ricette più sane e leggere.

  Alice Marcotti

Fonte: Benessere.com