Info utili sulla dieta chetogenica: si dimagrisce di più?

dieta chetogenica che cos'è

La dieta chetogenica è una delle “strategie alimentari” (se cosi può essere definita) che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede nel panorama del fitness e dello sport in generale.

Sapevi che questo tipo di alimentazione porta il nostro corpo a trovare altri modi per produrre glucosio e fornirci energia?

Questa tipologia di dieta è costituita, in maniera più precisa, da livelli molto bassi -se non addirittura del tutto assenti- di carboidrati.

E’, invece, molto ricca di grassi “buoni” e di una discreta percentuale di proteine.

Il processo chetogenico induce il nostro organismo alla produzione di “corpi chetonici”. Una volta raggiunta la giusta produzione di questi ultimi, possiamo definire il nostro corpo “in stato di chetosi”

In molti vi starete chiedendo  se, questo tipo di dieta, porta ad una perdita di grasso maggiore a parità di “deficit calorico”. La risposta, ad oggi, è negativa

La perdita di grasso osservata non è diversa da quella di un’alimentazione ad alti carboidrati

Solitamente viene citato il verificarsi di una perdita di peso maggiore nel primo periodo, ma è importante sottolineare che il peso non indica il grasso. Infatti, ciò che porta alla differenza di peso, è l’acqua.

Se si parla di grasso, invece, non vi è differenza alcuna tra una dieta chetogenica ed una a carboidrati medio-alti.

Vero o falso? Tiriamo le somme!

  1. Si dimagrisce di più adottando questo sistema alimentare? Assolutamente si, questo perché non si mangiano  praticamente carboidrati e si sa che, i carboidrati, fanno ingrassare, specialmente a causa dell’innalzamento dei livelli di insulina. Tale affermazione è falsa.
  2. Si dimagrisce di più adottando questo sistema alimentare? A parità di altre variabili (per un soggetto), la         perdita di grasso è la stessa che la dieta sia chetogenica oppure ad alta percentuale di carboidrati. Con la dieta chetogetica, durante il primo periodo, è possibile osservare una maggior perdita di peso ma, tuttavia, la differenza è dovuta semplicemente ad una maggiore perdita di acqua all’interno del nostro organismo. La perdita del grasso, invece, rimane la stessa. Tale affermazione è vera.

 

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/dieta_chetogenica.htm