Chi non ama i biscotti?! C’è chi li adora inzuppati nel latte o nel the al mattino, chi li mangia come snack spezza fame e chi li adora come dolcetto di fine pasto

Ma spesso, trovare dei buoni biscotti tra gli scaffali dei nostri supermercati, è come cercare “un ago in un pagliaio” se non si conoscono determinate informazioni. Ecco, quindi, arrivare in vostro aiuto una guida pratica da poter salvare, condividere con amici e tenere bene a mente per poter preservare il nostro organismo!

Come scegliere, dunque, i biscotti?

  • Regola numero uno, decisamente fondamentale: occhio alla lista degli ingredienti, che deve essere breve e priva di additivi, i quali identificano conservanti, emulsionanti, coloranti e aromi.
  • Questione farina, un cruccio di molti: generalmente, è meglio scegliere biscotti preparati con farina integrale, che apporta al nostro organismo un maggior quantitativo di fibre. La farina integrale deve essere al primo posto in etichetta. Vi ricordo che, queste ultime, sono molto importanti perché rappresentano la “carta d’identità” degli alimenti. Diffidate, perciò, dalle scritte “multi cereali” o “ricco di fibre” e controllate che la farina integrale non sia soltanto una piccola parte della preparazione.
  • Note dolenti:zuccheri. Scegliere sempre quelli con un contenuto di zuccheri semplici minore rispetto al contenuto di carboidrati totali. Preferire sempre lo zucchero ed il miele, rispetto a quelli che contengono, ad esempio, sciroppo di glucosio e fruttosio e sciroppo di glucosio. È preferibile, dunque, scegliere biscotti con un contenuto di zuccheri semplici non superiore a 20 g per 100 g di prodotto (per intenderci).
  • Attenzione ai grassi: preferire i biscotti con olio di oliva, burro e olio di girasole. Evitare olio di palma, olio di colza, margarina e olio di cocco. Per fare un esempio in cifre, è generalmente preferibile stare al di sotto dei 15 g per 100 g di prodotto
  • E con le fibre?: scegliere i biscotti con il più alto contenuto di fibre, che sono in grado di aumentare il nostro il senso di sazietà e far rallentare l’assorbimento degli zuccheri!

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/Articoli/Biscotti.html

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *