Spirulina: un super food come alga benefica per il nostro organismo

La spirulina è una curiosa quanto affascinante microalga tropicale dal colore verde-blu. Essa è in grado di produrre tantissimi composti bioattivi e di apportare numerosi benefici non soltanto al nostro organismo

Essa, infatti, è in grado di garantirci un’abbronzatura estiva senza rischi nocivi per la nostra pelle, e viene generalmente utilizzata da molti come integratore alimentare totalmente naturale, con l’accortezza di essere regolarmente affiancata ad una dieta sana ed equilibrata.

Si tratta di uno dei pochi elementi naturali totalmente completo, considerato dagli esperti del settore come fonte alimentare primaria e, dunque, come “super food”.

Questo tipo di alga in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo:

  1. E’, innanzitutto, un’ottima dispensatrice di energia verde e favorisce la salute delle nostre ossa.
  2. Rafforza, poi,  il nostro sistema immunitario.
  3. Viene utilizzata dagli atleti e dagli amanti del running e dello sport in generale, oltre ad essere un valido aiuto per l’aumento della massa muscolare.
  4. Essa è in grado, inoltre, di tenere a bada la nostra pressione sanguigna e di contenere quei picchi glicemici troppo elevati.
  5. L’alga spirulina aiuta a ridurre di gran lunga il colesterolo, è un ottimo antimicotico ed antibatterico in grado di riequilibrare il ph del nostro corpo.
  6. Aiuta ad alleviare sintomi allergici, ed ha anche un ottimo “potere” antiossidante, grazie al betacarotene ed alla ficocianina ivi contenuti.

A livello alimentare, invece, essa aiuta a migliorare il nostro sistema digerente ed a perdere peso, accelerando il nostro metabolismo

Essa, infatti, favorisce in maniera ottimale il controllo del nostro peso, ed è perfettamente in grado di sopperire alle mancanze nutritive che, in tali circostanze, si potrebbero verificare all’interno del nostro organismo.

Quali sono le proprietà dell’alga spirulina

  1. Essa ha, innanzitutto, un bassissimo contenuto calorico ed un numero elevato di elementi nutritivi, tra cui circa il 70% di proteine ad alto valore biologico e tutte digeribili ed assimilabili.
  2. 15 pigmenti attivi, un alto concentrato acidi grassi insaturi (tra cui omega 3, omega 6 ed omega 9), un numero contenuto di fibre ed una discreta dose di calcio e ferro.
  3. Carboidrati, sali minerali, oligoelementi, ed un gran numero di vitamine (in particolar modo del gruppo B12, D, E, K).
  4. Questo particolare tipo di alga produce la leucina, uno degli amminoacidi che stimola il nostro metabolismo: per tal ragione, dunque, essa aiuta a migliorare l’attività del nostro sistema digerente.
  5. Essa è, infine, in grado di controllare il nostro appetito grazie alla fenilalanina ivi contenuta.

 

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/integratori/spirulina.html