Quali sono i cibi che alleviano l’infiammazione muscolare

Sapevi che l’infiammazione muscolare si può anche ridurre o velocizzare grazie alle proprietà di diversi cibi? Questi ultimi sono molteplici e, spesso, di natura vegetale

Per tutti coloro che praticano sport e che sono, spesso. alle prime armi (ma non solo) le infiammazioni muscolari risultano essere molto frequenti e non semplici da alleviare. Cosa fare, allora, in questi casi? Niente panico!

Ecco una semplice guida che può fare al caso vostro, da salvare e da tenere bene a mente qualora ce ne fosse il bisogno.

Quali sono i cibi che alleviano l’infiammazione muscolare?

  1. L’olio evo (meglio conosciuto come olio d’oliva) contiene un principio attivo utilizzato spesso dalle case farmaceutiche per la costituzione si numerosi farmaci antinfiammatori.
  2. La verdura verde contiene, invece, dei fattori in grado di riportare l’acidosi dovuta all’infiammazione a livelli normali di PH.
  3. La frutta secca e il pesce grasso, come il salmone ad esempio, contengono omega 3, i quali aiutano a contrastare il dolore e l’infiammazione muscolare.
  4. Le spezie, infine, contengono anch’esse dei fattori antinfiammatori.

 

Ricorda sempre che è buona abitudine alimentare il nostro corpo prima e dopo uno sforzo fisico prolungato

Prima, per dare la giusta quantità di energie all’organismo sotto forma di carboidrati  e di grassi, dopo per andare a riparare il tessuto “danneggiato” e le scorte di glicogeno probabilmente esaurite.

il pre work out può prevedere:

  1. avena
  2. frutta secca
  3. proteine (in alcuni casi)

Il post work out, invece:

  1. può prevedere una fonte glucidica a rapido assorbimento, come le maltodestrine e le proteine in polvere.

Per i supplementi, sono ottimi da utilizzare la creatina e la vitamina C. Quest’ultima, oltre ad innalzare le nostre difese immunitarie, è capace di abbassare i livelli di cortisolo (alto, dopo un allenamento).

 

In ogni caso, il mio consiglio è sempre quello di seguire una dieta varia, sana ed equilibrata, in grado di fornire al nostro corpo i giusti valori per mantenere il nostro organismo in uno stato di salute ottimale.

 

 

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Dolori-muscolari