Crea sito

Come ricaricare le energie post allenamento: consigli e trucchi

L’ora della palestra è finita e avete bisogno di ricaricare le energie dopo la fatica che il vostro corpo ha subito? Il modo migliore per farlo è con una corretta alimentazione. Quali sono dunque gli spuntini più adatti post allenamento?

Innanzitutto bisogna cercare un giusto mix adatto al nostro corpo tenendo conto dell’età, del sesso, delle patologie (se presenti) e del fabbisogno energetico in base all’allenamento svolto. In secondo luogo una delle prime cose da fare è ripristinare le scorte di glicogeno .

Avete presente quando avete quella sensazione di non avere più le forze neanche per arrivare nello spogliatoio? La causa è data dalla riduzione del glicogeno e quindi dal cosiddetto catabolismo muscolare.

Per riprendere dunque le energie bisogna assumere zuccheri e carboidrati. Che sia un pezzo di frutta o uno yogurt, è importante dare un apporto al nostro organismo per evitare di sentirsi “a pezzi”.  Si consiglia di mangiare entro i termini della cosiddetta “finestra anabolica”, ovvero  nei 15 minuti successivi alla fine dell’allenamento.  Il recupero di glicogeno deve essere fatto in maniera graduale quindi non bisogna abbuffarsi ma fare appunto un piccolo spuntino prima del pasto vero e proprio.

allenamento

bodybuilding homepage

Dopo l’allenamento si consigliano anche le proteine, utili per riparare i muscoli dopo un allenamento inteso. Non bisogna ovviamente esagerare in quanto quelle in eccesso sono immagazzinate come grasso.  Cosa si può di mangiare?

Una buona idea può essere uno snack da 100-300 calorie, con un mix di carboidrati e proteine. In alternativa, dopo l’allenamento si può bere un frullato. Tra gli alimenti poi non devono mancare frutta e carboidrati come banane, mele, patate, pomodori, quinoa, e proteine quali petto di pollo, uova, pesce (questi ultimi ovviamente in caso di uno “spuntino” un po’ più sostanzioso).

Oltre a mangiare è anche importante reidratarsi. L’acqua infatti è importante per regolare temperatura corporea, digestione e trasporto di sostanze nutrienti. 

allenamento

benessere 360

FONTI:

https://www.myprotein.it/

https://www.my-personaltrainer.it/

 

 

Views All Time
Views All Time
58
Views Today
Views Today
1
Please follow and like us:

Silvia Rosiello

Studio psicologia e amo scrivere. Con la scrittura esprimo parti di me che altrimenti rimarrebbero nascoste. Attraverso la psicologia mi piace scoprire quello che si cela dietro l'animo delle persone e poter aiutare a combattere la loro oscurità. Perché ogni giorno è un "bel giorno per salvare delle vite".

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.