Le giornate internazionali dedicate a qualche ricorrenza sono davvero tante, ma sapevate che ce n’è una dedicata ai pop-corn? L’International Popcorn Day è il 19 gennaio e festeggia uno degli snack più amati lungo tutte le latitudini del globo. Non solo cinema, per i Maya il popcorn era quasi una divinità. Un seme di grano che racchiude tantissime storie e curiosità.

Mai più senza

Chi non ama i popcorn? Morbidi e croccanti, dal profumo e dallo scoppiettio inconfondibili. Impossibile resistere al profumo che spigionano, basta entrare in un qualsiasi cinema per lasciarsi avvolgere e conquistare. Per questa ragione è fondamentale dotarsi delle migliori apparecchiature per garantire ai clienti un’offerta al di sopra delle aspettative. Niente di più semplice, basta scegliere la nostra macchina per il pop-corn dal sito allforfoods.com, che offre le apparecchiature professionali migliori a prezzi davvero competitivi.

Cinema e non solo

Ma i popcorn non sono solo d’obbligo al cinema, da gustare lasciandosi trasportare dalla trama del nostro film. Sono perfetti per decorazioni natalizie e per farne delle zucche in occasione di Halloween, questi snack trovano la declinazione perfetta per ogni occasione e sono capaci di tradursi subito in festa. Ecco perché si è pensato di dedicargli un’intera giornata di festeggiamenti, proprio il 19 gennaio.

Il mais, questione divina

E mentre per noi il popcorn è simbolo di festa e il mais scoppiettante un allegra colonna sonora, per i maya si trattava di una vera e propria divinità, insieme con fagioli e zucche. Proviene proprio dal Centro America e in Europa è stato importato dai coloni spagnoli che iniziarono a coltivarlo subito dopo il loro arrivo nel Nuovo Mondo. In Europa arriva alla fine del XV secolo e in meno di due secoli conquista anche gli imperi di Cina e Giappone.

National Popcorn Board

L’idea di una giornata internazionale dedicata al popcorn nasce negli Stati Uniti, dove questo snack è parte della cultura popolare dalla fine del 1800, quando si afferma come uno dei principali alimenti tipici dello street food made in USA. Qui nasce il National Popcorn Board, costituito dalle società produttrici delle macchinette per scaldare il mais, con l’obiettivo di diffondere la cultura del mais e che poi si è fatto promotore dell’istituzione della giornata in favore del popcorn.

Il manuale per festeggiare

I promotori della Giornata internazionale, tra l’altro, hanno realizzato anche un vero e proprio manuale per festeggiare il popcorn nel modo corretto. Un prontuario per grandi e piccini, per realizzare la giornata perfetta, all’insegna dell’allegria e del divertimento. Poche regole e tanti suggerimenti per vivere i popcorn in modo diverso. Eccole qui: Legare fra di loro i popcorn per poi mangiarli uno alla volta, secondo la tradizione anglosassone che accompagna questo momento con canzoncine e filastrocche; giocare con i popcorn, magari riempiendo un contenitore di popcorn e cercando di indovinare quanti ne sono contenuti all’interno o utilizzandoli per giocare a basket o a chi fa rotolare più lontano la propria palla di popcorn; immancabile la gara a chi ne mangia di più; divertirsi a scrivere una tipica poesia giapponese, un Haiku (poesie di tre versi e 17 sillabe, a tema; giocare con la parola popcorn e cercare quante più composizioni possibile di parole contenute all’interno; cucinarli e guastarli sul divano magari guardando un bel film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *