Affidarsi alle app per fare fitness: quanto sono funzionali?

Quanti di voi praticano sport in casa o all’aria aperta, piuttosto che andare in palestra? Oggi, le soluzione migliori, sembrano essere le app (applicazioni) per fare fitness. Ma quanto sono funzionali? E perché?

Prima di affidarvi ad un qualsiasi tipo di app ricordatevi che, la chiave fondamentale per una condurre una vita sana ed equilibrata è, prima di tutto, seguire una dieta bilanciata.

Le app sono in grado di sostituire una lezione giornaliera di fitness in palestra?

La risposta può essere affermativa e i risultati possono essere gli stessi, solo e soltanto se si riesce davvero ad essere costanti nell’utilizzo dei programmi.

Al giorno d’oggi, in molti -soprattutto le neo mamme- preferiscono appellarsi a delle app da scaricare direttamente dal proprio telefono, per concedersi quell’ora di allenamento all’aria aperta o preferibilmente in casa.

Questo perché, da una parte, un’ applicazione può risultare meno vincolante (a livello di orari e di costi) rispetto ad una lezione in palestra. Dall’altra, invece, essa ha la parvenza di essere la soluzione “meno faticosa” da adottare per dimagrire e tenersi in forma.

In realtà, se ben sfruttate, le app posso regalare davvero ottimi risultati al nostro corpo

Vi propongo una mini guida da salvare e da tenere bene a mente, qualora ce ne fosse bisogno, di applicazioni da poter sfruttare per tenersi in forma

  1. Runtastic
  2. Sworkit Personal Trainer
  3. 7 Min Workout
  4. Virtuagym
  • Runtastic offre un supporto notevole per tutti coloro che desiderano praticare sport all’aria aperta, tracciando tutte le attività in tempo reale tramite GPS e controllando i vostri progressi (quindi calorie, distanza, durata, velocità, elevazioni, ritmo).
  • Sworkit, invece, propone piani personalizzati e gratuiti, adatti a diversi livelli. L’app, per aiutarvi a trovare gli esercizi adatti a voi, vi chiederà di rispondere a delle domande specifiche (tra cui, ad esempio, peso e altezza).
  • L’app perfetta per i più pigri e per tutti coloro che “odiano” lo sport in generale. Allenamento in 7 minuti; pochi minuti di esercizio fisico giornaliero, perfetti per riattivare la circolazione la mattina appena svegliati o dopo una lunga giornata di lavoro.
  • Con quest’app potrete, infine, tenere sotto controllo non solo il programma degli esercizi da eseguire, ma anche i risultati ottenuti ed il vostro calendario. Non dovete fare altro che scegliere le attività che più vi interessano, selezionare gli allenamenti e aggiungere il tutto al vostro calendario.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/Articoli/Programma_di_allenamento.html