Dieta, la parola che ci fa sussultare specialmente quando l’estate si avvicina.

Tentiamo di correre ai ripari (io per prima) in vista di una prova costume che poi, diciamocela tutta, in pochi staranno a guardare.

Siamo a maggio, quindi i week end al mare si avvicinano, le ferie anche e guardandoci allo specchio vediamo un corpo non in linea con le idee stereotipate di fisici estivi. E cerchiamo la dieta miracolosa. Cerchiamo di perdere il maggior peso possibile nel minor tempo.

Ultimamente vanno di moda questi gruppi Facebook e WhatsApp, in cui si viene motivati a perdere peso e a comprare i loro prodotti: girate alla larga. Queste aziende non hanno nulla a che fare col benessere, sfruttano la nostra voglia di perdere qualche chilo per guadagnare soldi.

Ci riempono di stupidaggini, ci danno prodotti assolutamente non testati e ci fanno spendere soldi per niente. Gli studi scientifici che millantano, sono disconosciuti dalla comunità scientifica. Se tutto questo non bastasse, i venditori sono persone incompetenti e senza nessuna formazione specifica in nutrizione o medicina o biologia.

Ci parlano di integratori naturali, senza spiegare che la loro funzione sarebbe integrare qualcosa che manca o é carente, ma senza che nessuno ci faccia una qualche minima visita per accertarsi che ne abbiamo bisogno. La dieta é una cosa seria, é un regime alimentare che ci portiamo dietro per la vita. Mangiare é un piacere, e dobbiamo imparare a farlo bene. Di sicuro non con queste stupidaggini.

Qui si rischia grosso. Ci propongono prodotti sconosciuti, senza chiederci se abbiamo una qualche patologia o accertarsi che non ci danneggino. Vanno comprati e basta. Se poi ci sono danni alla salute é stata sfortuna. L’importante é mostrare screenshot di gente che millanta la perdita di 30 kg con prodotti fantastici.

Non funziona così. Se dovete perdere tanti kg rivolgetevi ad un professionista, idem se ne dovete perdere pochi e non sapete come cominciare. State lontani da queste truffe, perché ne va della salute. Oltre che spillarci soldi, ci danneggiano senza che ce ne rendiamo conto. Senza contare chi ci lavora: devono spendere centinaia di euro integratori un kit iniziale, passare le giornate a fingere felicità e postare foto di conversazioni quasi mai avvenute, fingersi clienti soddisfatte nelle chat e indurre altri a cadere nel tranello.

E, ripeto, non hanno nessuna competenza in nutrizione o medicina o biologia. Non sanno cosa vendono. Danno consigli su cose che non conoscono e che raramente hanno provato. Esistono professionisti competenti che ci aiutano e non ci danneggiano: siamo disposti a spendere per uno sconosciuto su internet e non per un professionista? Per dimagrire i miracoli non servono, bisogna equilibrare cibo e movimento altrimenti si ingrassa. Lasciamo perdere tisane miracolose, bibite drenanti, pastiglie e cose strane, rivolgiamoci a professionisti seri che ci indichino come mangiare bene e le proprietà dei cibi.

Per cui non facciamoci fregare da gente senza scrupoli che non ha idea di cosa stia vendendo. Usiamo il cervello e curiamoci di noi stessi.

 

2 pensiero su “Benessere e dieta: l’alimentazione é una cosa seria, rivolgetevi sempre e solo a professionisti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *