Olio di vinaccioli: grandi potenzialità contenute negli acini d’uva

Ti sei mai chiesto cosa sono i vinaccioli? Si tratta di quei piccoli semini contenuti in ogni acino di uva, custodi di notevoli quantità di olio. A tal proposito, l’olio di vinaccioli è un prodotto molto apprezzato sia a livello cosmetico che alimentare, in grado di apportare al nostro organismo numerosi benefici e proprietà.

La sua principale caratteristica, a livello nutrizionale, è quella di contenere un elevato livello di acido linoleico, un acido grasso essenziale appartenente alla serie degli omega-sei. Ricco di composti antiossidanti, l’olio di vinaccioli tende ad alterarsi con il calore e, dunque, si consiglia di utilizzarlo preferibilmente a crudo.

La sua raffinazione, inoltre, tende a ridurre le quantità delle sue innumerevoli sostanze antiossidanti.

All’olio di vinaccioli vengono attribuite molte proprietà

In particolar modo, tutti gli acidi grassi omega-sei, sono in grado di aiutare a ridurre il nostro tasso di colesterolo ematico e di migliorare il nostro sistema cardiocircolatorio.

Gli antiossidanti ivi contenuti, poi, contribuiscono ad esaltarne le proprietà protettive per la nostra salute del sistema cardiovascolare.

Si consiglia un utilizzo moderato dell’olio di vinaccioli, sia per evitare di assumere troppe calorie (essendo questo un alimento abbastanza calorico), sia per non eccedere con l’apporto di omega-sei all’interno del nostro organismo.

Il suo valore energetico è abbastanza elevato e contiene, nello specifico, circa il 92,2 % di grassi (di cui circa il 10,2% sono saturi, il 17,5 monoinsaturi ed il 64,5 polinsaturi)

Caratteristica peculiare ed esclusiva dell’olio di vinaccioli è quella di essere ricco in polifenoli

Si tratta di sostanze naturali molto importanti ed indispensabili sia il nostro organismo, che per la nostra salute. Il livello di vitamine (in particolar modo del gruppo E) è invece moderato, se paragonato ad altri oli.

Sapevi che semi di uva combattono i radicali liberi?

  1. Proteggono, inoltre, il nostro organismo dall’inquinamento e dalle sostanze nocive.
  2. Sono utili per prevenire e lenire le infiammazioni articolari e per rinforzare i denti.
  3. Rallentano l’invecchiamento cellulare.
  4. Aiutano a rendere più forti i nostri capelli.

 

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/olio-vinaccioli.html