28 Ottobre 2020

Maca: la pianta afrodisiaca dai numerosi benefici per l’organismo

La Maca è un tipo di pianta che cresce in prossimità delle zone andine. Essa è in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo ed è particolarmente ricca in micro e macro nutrienti. Custodisce, inoltre, importanti proprietà nutrizionali fondamentali per il  nostro corpo.

Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, essa contiene circa il 60% di carboidrati, il 10% di proteine, un’importante quantità di vitamine (specialmente del gruppo B) e minerali (tra cui il calcio, il ferro, lo iodio e lo zinco), l’8% di fibre e circa il 2% di grassi.

maca
Fonte: Naturazen.it

 

I benefici di questa radice sono sorprendenti: cosa devi sapere

  • Studi scientifici dimostrano che è un ottimo alleato della fertilità, sia livello maschile che femminile; è in grado, inoltre, di rinvigorire il desiderio sessuale
  • Dona un importante quantitativo di energia al nostro organismo
  • Aiuta a stimolare l’attività del nostro metabolismo
  • Previene il rallentamento dell’invecchiamento del nostro sistema cellulare
  • Aumenta le nostre difese immunitarie, soprattutto quando ci troviamo in preda a periodi di stress prolungato.

Siete curiosi di scoprire come utilizzarla?

Devi innanzitutto sapere che la Maca è un alimento abbastanza versatile, e dal potere nutrizionale abbastanza elevato. Puoi assumerla:

  1. Sotto forma di integratore alimentare: come estratto secco, in compresse oppure in polvere (ricorda che, la migliore qualità di Maca che si trova in commercio, è di tipo biologico).
  2. A tal proposito devi sapere che, la polvere di Maca, può essere mescolata con acqua calda o fredda e bevuta, oppure aggiunta a frullati di frutta e verdura, o anche a bevande a base di latte vegetale.
  3. E’ perfetta per la preparazione di bevande al cioccolato, fredde o calde, abbastanza energizzanti.
  4. La radice viene, inoltre, generalmente consumata sia fresca che secca e cotta in modi diversi, servita come piatto base oppure come contorno.
  5. La polvere tostata, invece, diventa uno degli ingredienti principale nella preparazione di dolci ed alcolici.
  6. Con la radice, in ultimo, puoi sbizzarrirti nella preparazione delle deliziose barrette energetiche, da utilizzare come snack spezza fame.

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/integratori/maca.html

Milena Vittucci

Views All Time
Views All Time
306
Views Today
Views Today
1