Tutto ciò che non sapevi sulla moringa: un’infallibile alleata dell’organismo

La Moringa è una pianta molto conosciuta ed utilizzata a livello alimentare.
Essa viene spesso chiamata “albero miracoloso“, poiché è in grado di prevenire e trattare molteplici disturbi del nostro organismo

In quali circostanze utilizzarla?

La Moringa è particolarmente utilizzata in ambito alimentare, come valido integratore naturale per il nostro organismo. Le parti della pianta di cui si usufruisce sono:

  • foglie e fiori
  • frutti e semi
  • corteccia
  • radici
moringa
Fonte: Depositphotos

 

In Italia, le sue foglie essiccate, sono facilmente reperibili sul mercato e vengono utilizzate per la preparazione di infusi o bevande naturali che “aiutano” ad accelerare il nostro metabolismo. 

Le foglie, polverizzate o cotte, rientrano nella composizione di diversi integratori alimentari naturali.

 

Tutto ciò che devi sapere sul suo utilizzo alimentare

Il suo largo impiego in questo campo è giustificato dalla sua composizione nutrizionale e dalle numerose proprietà che essa contiene.

La Moringa ha infatti, un discreto quantitativo di amminoacidi, oltre a vitamine del gruppo B, sali minerali utili per il nostro organismo, calcio, ferro, potassio e zinco.

Secondo alcuni studi, le concentrazioni di questi nutrienti sono così elevate da renderla un vero e proprio “superfood” (non alla stregua della spirulina) in grado di esercitare effetti estremamente benefici sul nostro organismo.

moringa
Fonte: Iovivoleggero

La Moringa  è conosciuta anche per le numerose proprietà che le vengono attribuite, quali

  • Antinfiammatorie
  • Antiossidanti
  • Antimicrobiche
  • Anti-iperglicemiche

Gli integratori alimentari a base di Moringa

Essi vengono realizzati con estratti ottenuti dai semi della stessa pianta, generalmente sotto forma di compresse o capsule.

Il successo riscosso da questi integratori risulta dovuto soprattutto al fatto che, questa pianta, viene considerata come un particolare tipo di “superfood”  dalle ottime proprietà nutritive.

La Moringa è in grado di incidere in maniera significativa sul nostro metabolismo e sulla prevenzione dell’ invecchiamento cellulare.

moringa
Fonte: Nonsolodonne

 

Attenzione: naturale non è sinonimo di miracoloso. L’utilizzo di integratori a base di Moringa devono essere supportati da uno stile di vita sano ed equilibrato, caratterizzata da regolare attività fisica.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/benessere/moringa-proprieta-utilizzi.html