Quando pensiamo alle calorie, si pensa subito ai dolci, ai cibi grassi, ai cibi fritti. Cibi che, al solo pensiero, ci fanno “lievitare” la pancia e i fianchi. E quante volte abbiamo pensato che, solo il bere, non fa ingrassare? Beh, non è proprio così, perché le “calorie liquide ” sono dietro l’angolo

Avete presente tutte quelle bevande gassate, così dissetanti e gustose, che soprattutto in questi giorni rappresentano un autentico salvavita davanti all’intensa calura? Gustose certamente, ma quel sapore gradevole ha però un retrogusto “amaro”: un concentrato di zuccheri, che può far spostare drasticamente l’ago della nostra bilancia.

Cosa sono le calorie liquide?

 Sole e caldo : occhio alle calorie liquide

Per “calorie liquide” si intendono le calorie che vengono assunte con i liquidi, in particolar modo con tutte le bevande zuccherine: dai succhi di frutta alle bevande gassate, fino agli energy drink tanto amati da chi pratica sport, per non parlare degli alcolici!

Calorie che molto spesso, quando ogni giorno facciamo il conto di quante ne abbiamo assunte durante la giornata, non mettiamo in conto

Tanto che sarà mai, una birretta a pranzo (facciamo anche due, contandone una in più a cena), o un frullato di quelli in bottiglietta, o un brick di thè freddo alla pesca?

Invece “tutto fa ciccia”, e fa lievitare la bilancia e la nostra pancia, con gravi rischi per la nostra salute

Facciamo due conti. Se dovessimo usare una zolletta di zucchero come “metro di misura”:

  • Bibita gassata, come Coca Cola = 105 calorie, corrispondenti a 9 zollette di zucchero.
  • Smoothie di frutta (250 ml) = 135 calorie, pari a 10 zollette di zucchero.
  • Vino bianco, dolce (250 ml) = 250 calorie, 5 zollette di zucchero.
  • Tè freddo (250 ml) = 70 calorie, 6 zollette di zucchero.

Quali sono le conseguenze per l’organismo?

Come accennato in precedenza, le calorie liquide non vanno assolutamente sottovalutate quando si tratta di apporto calorico, in quanto un’assunzione eccessiva provoca diversi danni all’organismo:

  • fanno “lievitare” il nostro corpo, aumentando la nostra massa grassa.
  • rappresentano un blocco all’assunzione dei nutrienti realmente necessari per la nostra alimentazione

Calorie liquide : consigli di salute

  1. L’acqua è la migliore alleata per la salute ( e la linea). Al contrario delle altre bevande, l’acqua è priva di calorie, ed aiuta a contrastare la disidratazione in caso di caldo e di attività fisica.
  2. Gusto e salute…naturali. Se proprio non volete rinunciare al gusto rigenerante di frullati e smoothie, provate a prepararli in casa, usando magari frutta e verdura di stagione: farete riserva di minerali e vitamine, e sarete voi a tenere sotto controllo gli zuccheri e la linea.
  3. Più solidi, meno liquidi. Favorite il consumo di cereali, frutta e verdura, carni magre a quello di bevande gassate e caffè: diminuirete l’assunzione di calorie liquide, favorirete l’idratazione del vostro corpo e assumerete i nutrienti necessari.

SITOGRAFIA:

Runstatic.it

Prevenzione e salute

Salute e Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *