Ciao a tutti Webcoffiani!
Vorrei condividere con voi questa ricetta rustica della mia torta salata con cipolle, patate e mozzarella.
Sicuramente una torta golosa, fragrante grazie alla presenza della pasta brisè , profumatissima e sostanziosa. Ideale da servire come antipasto o anche come seconda portata.
Una vera chicca di questa torta sono gli aromi: io ho utilizzato il timo per esaltarne sia il profumo che il gusto e vi posso garantire l’eccezionale risultato.
La ricetta rustica della mia torta salata con cipolle, patate e mozzarella
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Porzioni: circa 8 persone
Ingredienti per la mia torta rustica salata con cipolle, patate e mozzarella
- 3 cipolle dorate
- 4 patate di medie dimensioni
- 2 uova
- Un cucchiaio di zucchero
- 4 cucchiai di acqua temperatura ambiente
- Una mozzarella
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione della mia torta rustica salata con cipolle, patate e mozzarella
Cominciamo col pulire e pelare le patate che andranno tagliate a cubetti piccoli, poi procediamo allo stesso modo con le cipolle.
Ricetta rustica della mia torta salata con cipolle, patate e mozzarella
In una pentola ampia facciamo scaldare dell’olio al quale andremo ad aggiungere le cipolle che andranno fatte rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
A questo punto cospargiamo di zucchero le cipolle e, senza girarle, facciamole caramellare. Al bisogno, aggiungiamo anche una piccola quantità di acqua.
Possiamo procedere versando anche le patate, la restante acqua e aggiustando di sale. Proseguiamo la cottura per almeno 15 minuti con il coperchio girando frequentemente.
Ricetta rustica della mia torta salata con cipolle, patate e mozzarella
Io ho comprato la pasta brisè già fatta, la trovo molto pratica soprattutto per chi ha poco tempo dopo il lavoro come me.
Pertanto, togliamo il rotolo dal frigorifero e stendiamolo in una teglia in modo che sia pronto per accogliere il ripieno.
Nel frattempo tagliamo a dadini anche la mozzarella e scoliamo la sua acqua aiutandoci con della carta assorbente.
In una ciotola ampia intanto sbattiamo le uova aggiustando di sale e pepe, poi uniamoci anche la mozzarella.
Le nostre cipolle e patate saranno ormai cotte, togliamole dal fuoco e lasciamo intiepidire per qualche minuto. Possiamo poi unirle al composto di uova e mozzarella e mescolare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, in base ai gusti, possiamo aggiungere la quantità di timo desiderata, per poi mescolare un’ultima volta.
Il nostro ripieno è pronto per essere versato nella pasta brisè e livellato con l’aiuto di un cucchiaio.
Ultimo tocco: una spolverata di pan grattato aiuterà a creare una crosticina fragrante alla torta che la renderà ancora più appetitosa.
Inforniamo infine nel forno ventilato a 180° per circa 35-40 minuti.
Sfornate la vostre profumatissima torta salata e attendete qualche minuti prima di servirla. Buon appetito!
Curiosità
Potete ovviamente personalizzare la vostra torta anche utilizzando la cipolla rossa invece di quella bionda ed impreziosendo con i formaggi che più vi piacciono rispetto alla mozzarella come ho utilizzato io.
Se dovessero esserci degli avanzi, potete conversare la vostra torta per circa un paio di giorni al massimo in frigorifero protetta in un contenitore ermetico.
Si può, in alternativa, anche congelare e gustarla quando preferite previa cottura in forno per riprenderla.
Personalmente, sono una fan delle torte salate e amo prepararle specialmente quando ho, come si suol dire, gli avanzi da frigorifero.
Questa settimana mi sono proprio trovata nella situazione e sono comunque riuscita a preparare una cena diversa e gustosa. E’ la prima volta che la preparavo ma sono sicura che entrerà nella lista delle mie torte salate preferite.
Fateci sapere la vostra idea di torta salata e se la nostra proposta vi sia piaciuta!