Una merenda sana, genuina e variegata è fondamentale per i bambini, che hanno bisogno di un’alimentazione corretta e di ricaricare le loro energie in modo sano. Allo stesso tempo, questi spuntini fuori pasto sono alleati del metabolismo, importanti anche per i più grandi, purché siano sane e leggere.

5bae3815a3c9a_right_torta-320x216 Merende sane e fresche perfette per grandi e piccini
Le merende dei bambini: la torta Pan di Stelle! Fonte immagine: www.pandistelle.it

Dolci o salate, potete trovare queste merende già pronte in commercio, senza rinunciare a scegliere prodotti buoni e di qualità, come ad esempio la torta pan di stelle, così come potete prepararle in casa.

Proprio per quest’ultimo caso, ecco alcune semplici idee, che potranno piacere ai piccoli ma anche ai più grandi, per uno spuntino gustoso e sano allo stesso tempo.

Barrette ai cereali fatte a mano

Con pochi ingredienti come miele, cereali integrali, frutta secca e scaglie di cioccolato, ecco pronta una merendina coi fiocchi, che piacerà a voi e ai vostri bimbi ancor più se preparata insieme a loro!

Torta alla frutta

Una ricetta di torta facile e buona è quella all’ananas, adatta a essere trasportata facilmente. È possibile prepararla anche con altri tipi di frutta, come albicocche, pere, fragole o banane.

Dolcetti fatti in casa: le merende ideali

Dai biscotti secchi, ai muffin, ai brownies al cioccolato, i dolcetti fatti in casa sono un’ottima soluzione per preparare una merenda golosa ma non troppo calorica.

Un panino? Perché no!

Ecco un classico che non tramonta mai: con i salumi o con un po’ di formaggio, magari accompagnati da una foglia di insalata o una fettina di pomodoro, un bel panino a merenda è una scelta gustosa.

Il pane, ovviamente, sarà meglio se del fornaio e non conservato. In alternativa è anche ottimo con la vostra marmellata preferita, oppure nelle varianti più classiche: pane olio e sale, pane burro e zucchero, burro e alici, olio e pomodoro, ecc.

Grissini al cioccolato

Che amiate realizzarli personalmente oppure comprarli e ricoprirli di cioccolato fuso, i grissini ricoperti di cioccolato saranno di certo una merenda fantastica, tutta da gustare!

Macedonia meravigliosa

Tanti bimbi non amano la frutta, ma prepararla in modo che sia gustosa e attiri l’attenzione a livello visivo e ne stimoli la curiosità sarà certo una garanzia per fargliela apprezzare. Ad esempio, aggiungere a una buona macedonia, invece dello zucchero, un po’ di yogurt magro alla frutta in pezzi, del miele e delle noci, farà di questa merenda una meraviglia, da gustare in compagnia.

Popcorn?

Esatto, proprio i popcorn! Il mais infatti è ricco di ferro e vitamine e sono un’ottima merenda, abbinati anche a un frutto. Basterà solo regolarsi col sale o lo zucchero, se si desidera prepararli dolci.

Ghiaccioli di frutta home made

Avete mai provato a fare dei ghiaccioli di frutta? Frutta, acqua, limone e un po’ di zucchero: non c’è niente di più facile e fresco. Si possono anche creare a forma di cubetti da sciogliere in frullato di sola frutta.

Frappè

Che sia con latte di mucca o vegetale, basterà abbinare della frutta di stagione e frullare per ottenere una merenda dal gusto e bontà unici. Ottimi quelli alla banana e alle fragole, ma anche al melone o alla pesca!

Yogurt e fantasia

Meglio se bianco, lo yogurt con aggiunta di frutta in pezzi, miele o di marmellata è davvero buonissimo: non potrà che piacere a grandi e piccoli!

Banane e cioccolato

Le banane tagliate a rondelle saranno ottime per essere coperte con un po’ di crema alla nocciola! Anche nella versione gelato, basterà tagliarle a pezzi non troppo piccoli, posizionare all’interno uno stecco, cospargere di crema alla nocciola ammorbidita, o cioccolato fuso, passare eventualmente nella granella di nocciole e lasciar riposare in freezer per 2-3 ore: bontà assicurata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *