Ami cucinare ma non hai mai tempo? Ti sei accorto di non avere tutti gli attrezzi necessari per realizzare un pasto con i fiocchi? Nessun problema, con questi interessanti food hacks di TikTok.

Oltre agli svuota la spesa, i tutorial di bellezza, i consigli makeup e beauty, la piattaforma di social media è una grande fonte di ispirazione a tema culinario. Scorrendo tra i video, abbiamo scelto alcuni tra i food hacks più interessanti e in grado di svoltare direttamente la giornata ai provetti chef. Cucinare, sarà un gioco da ragazzi.

Scavare le fragole con una cannuccia

Chi ama le fragole? Chi ne mangerebbe kg e kg? Chiunque.

Però, il pensiero di rimuovere i nuclei, spesso fa quasi passare la voglia di gustare il morbido e succoso frutto, soprattutto quando sono molte. Sicuramente, il coltello può essere un valido alleato, ma avete mai provato a scavare con una cannuccia (possibilmente riutilizzabile)?

Secondo i creativi della cucina di TikTok, basta inserire la cannuccia attraverso il fondo della fragola, spingere verso l’alto per rimuovere nucleo e gambo in un solo colpo. Veloce e anche divertente, direi.

fruits-gcf6099581_1920-320x213 5 food hacks di TikTok utili e geniali per chi ha sempre fretta
food hacks di tiktok – fonte immagine Pixabay

Pulire l’aglio: prova con il microonde per rimuovere la buccia.

Uno dei momenti peggiori in cucina è il momento in cui si deve sbucciare l’aglio, con la sua pelle dura e il residuo appiccicoso e dall’odore decisamente forte, tanto da restare intriso per giorni. Tra i food hacks di TikTok, uno in particolare mi ha colpito. Metti in microonde l’aglio per trenta secondi al massimo e goditi la facilità con cui potrai sbucciarlo. La pelle verrà via da sola, scivolando.

L’unica accortezza è sulla temperatura da utilizzare. In base alla tipologia di microonde, potrebbe diventare più molle. Fai, allora, una prova. Parti con 15-20 secondi e, se non dovessero bastare, prosegui per gli altri 15, così da regolarti al meglio.

Come affettare più pomodorini contemporaneamente come i grandi chef

Buone le insalatone estive, buone le insalate di pasta, ma quanto tempo ci vuole per tagliare a spicchi i pomodorini? TikTok ha pensato anche a questo, per aiutarti ad ottimizzare i tempi in cucina. Distribuisci su un solo strato i pomodorini su un tagliere. posiziona su di essi una superficie piana, senza schiacciare, come un coperchio, un altro tagliere o il coperchio di un contenitore e affetta i pomodori con un movimento orizzontale. Il coperchio aiuterà i pomodori a restare fermi in una posizione e tu potrai tagliarli a spicchi in un solo colpo.

Si può spremere un limone senza tagliarlo? Con TikTok sì

Non hai lo spremiagrumi? Non c’è problema. Questo food hack diventato virale sulla piattaforma social, ha insegnato ad estrarre il succo con facilità e senza spruzzartelo addosso. Prima di tutto, fai rotolare su se stesso il limone, avanti e indietro, sul piano di lavoro, fin quando non lo sentirai morbido e schiacciato. Questo movimento aiuta a rompere gli equilibri interni della polpa.

Poi, infilzalo con uno stuzzicadenti in una estremità. Mettilo in una ciotola o in una tazzina e prova a spremere. Vedrai, avrai dell’ottimo succo di limone e non rischierai nemmeno di ritrovarti con le mani appiccicose.

 

Il trucco del tuorlo d’uovo e della bottiglia d’acqua

Magia? No, Tiktok. Molte ricette richiedono di separare i tuorli dagli albumi. Mentre esistono molti metodi anche semplici, come far passare l’uovo attraverso un cucchiaio forato o setacciare l’uovo tra i suoi due gusci, per riuscire nell’intento, questi possono rivelarsi non sempre efficaci.

La tecnica di separazione più semplice e rapida ce la dà proprio l’applicazione. Spremi e tieni la parte superiore di una bottiglia di acqua di plastica vuota e pulita vicino al tuorlo d’uovo e alla pressione di rilascio sulla bottiglia. Vedrai che risucchierà direttamente il tuorlo, dividendo le due parti senza alcuna fatica.

E poi, non è forse un modo per riutilizzare le bottiglie di plastica?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *