Ciao a tutti Webcoffiani!

Se siete amanti dei pomodori come me, non saprete resistere alla mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante.

Oltre ad essere un secondo semplice ma gustoso, è una vera e propria ricetta senza sprechi perché andremo ad utilizzare tutte le parti del pomodoro, anche se spesso vengono buttate.

La mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

Preparazione: 20 minuti

Cottura: circa 20-30 minuti

Difficoltà: Bassa

Costo: Basso

Porzioni: 2 persone

Ingredienti per la mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

  • 3 pomodori ramati di medie dimensioni
  • 100 g di cipolla dorata
  • 1 scatoletta di tonno
  • 1 mozzarella
  • Basilico q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

Cominciamo la nostra ricetta lavando bene e tagliando con un coltello le calotte dei pomodori che andremo a posizionare su della carta assorbente per privarli dei liquidi.

I pomodori invece andranno scavati con l’aiuto di un coltello e un cucchiaio e la polpa estratta dobbiamo frullarla e tenerla da parte.

Saliamo per bene i pomodori e, prendendo come base un piatto o una ciotola e con l’aiuto di una grata che faccia da filtro, mettiamoli a testa in giù in modo che scoli tutto il loro liquido in eccesso che sarà anche in parte assorbito dal sale.

La polpa del pomodoro tenuta da parte dobbiamo frullarla qualche secondo in modo che diventi omogenea e servirà nella prossima preparazione.

Tagliamo a dadini la cipolla che dovrà rosolare in padella con un filo d’olio per qualche minuto facendo attenzione a non bruciala.

Uniamo a questo punto la polpa di pomodoro, aggiustiamo di sale e basilico e facciamo sobbollire qualche minuto. Alla preparazione poi aggiungiamo il tonno e proseguiamo con la cottura a fuoco basso per circa 5 minuti o finchè non si ridurrà l’acqua del tutto.

tuna-4490877_1920-960x636 La mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

La mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

 

Nel mentre tagliamo a dadini la mozzarella e priviamola del suo liquido grazie a della carta assorbente.

mozarella-3521_640-1 La mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

La mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

 

In una ciotola versiamo il composto di tonno e pomodoro, insaporiamo con pepe e sale al bisogno e aggiungiamo del pan grattato fino a che non otteniamo una consistenza soda.

E’ tutto pronto per assemblare i nostri pomodori che, tra poco, saranno anche ripieni.

Con l’aiuto di un cucchiaino prendiamo poco alla volta dell’impasto e riempiamo circa metà pomodoro, poi aggiungiamo qualche cubetto di mozzarella e riprendiamo con il resto dell’impasto. Possiamo riempire il pomodoro fino a posto oltre il bordo terminando con una spolverata di pan grattato.

Accendiamo il forno a 180 gradi in modalità ventilata, prepariamo una teglia coperta da carta forno e adagiamo sopra i nostri pomodori ripieni e a fianco le calotte che faremo appassire.

Cuociamo per massimo 30 minuti sul ripiano più basso del forno.

I nostro pomodori avranno una bellissimo crosticina e un profumo delizioso e saranno pronti per essere serviti. Buon appetito e… attenzione che scottano!

20210124_191847-960x1131 La mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

La mia ricetta dei pomodori ripieni di tonno e mozzarella filante

Foto di Annamaria Benvenuti

 

Curiosità sulla ricetta

Prima di tutto, se non consumate tutti i pomodori ripieni che cucinerete potete metterli in un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni in frigorifero.

Le ricette di questo tipo con protagoniste le verdure ripiene sono favolose, perchè oltre al contenuto si mangia anche il contenitore.

Le farciture possono essere molteplici in base ai propri gusti, così come lo scrigno che contiene il gustoso ripieno: peperoni, melanzane e spesso si trovano anche carciofi!

Tra i ripieni troviamo il riso (tra i più classici), oppure ricchi di sapore con l’aggiunta di parti grasse come speck o pancetta e accompagnati da deliziosi pesti ricavati dalla polpa delle verdure stesse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *