“Ho deciso, quest’anno seriamente mi iscrivo in palestra perchè voglio arrivare in forma per la prova costume

Quante volte, alla fine delle feste natalizie, con il scoccare della mezzanotte e l’arrivo dell’anno nuovo, ci siamo trovati a dire questa frase, ma soprattutto, quante volte abbiamo trasformato le parole in fatti, in maniera costante, duratura, fino all’estate e anche oltre?

Una domanda che sicuramente attirerà molti sensi di colpa, pensieri del tipo “effettivamente se fossi andata una volta in più”, oppure “se avessi seguito i consigli del personal trainer”, ma che almeno una volta ci saremo posti.

Si dice “chi lo fa il primo dell’anno lo fa per tutto l’anno” e se con l’inizio dell’anno la nostra intenzione è iniziare a far palestra per mantenerci in forma, bisogna considerarlo come un impegno serio da portare avanti.

Ecco alcune preziose dritte per chi desidera finalmente approcciarsi seriamente alla palestra come attività fisica.

Dritta n° 1 : Fare una visita medica

La visita medica e il suo obbligo prima dell’inizio di una qualsiasi attività sportiva resta uno dei dubbi più comuni, nonostante l’introduzione del Decreto Ministeriale 24 aprile 2013 (noto come “Decreto Balduzzi”) che ne ha sancito la non obbligatorietà in alcune situazioni, tra le quali anche l’attività in palestra.

medico-580x232-1 In palestra : belli dentro e fuori
Fonte: Palestra Althion

Tuttavia, soprattutto se è la prima volta che decidiamo di iscriverci in palestra, è importante fare una visita dal nostro medico di famiglia.

Inanzitutto ci aiuta a capire il nostro stato di salute attuale, e se questo sia più o meno compatibile con l’inizio di un’attività fisica in palestra, attraverso la prescrizione di una serie di esami atti a verificare se abbiamo una “sana e robusta costituzione”.

Dritta n°2: in palestra non andiamo a caso, facciamoci aiutare (soprattutto se è la prima volta)

Un altro errore molto comune che si fa quando ci iscrive in palestra è pensare che ogni esercizio, ogni macchinario possa andare bene per raggiungere il nostro scopo, ossia quello di rimettersi in forma e dimagrire.

Per non commettere questo ed altri errori, che a lungo andare può portare anche danni seri, se non ascoltiamo il nostro corpo e i “segnali” che ci può dare.

sport-2260736_1920-960x640 In palestra : belli dentro e fuori
Fonte: Pixabay

Per questo è importante affidarsi sempre ad una figura esperta come il personal trainer, sia se siamo alla nostra prima volta sia che siamo già esperti in palestra.

Nel primo caso, è una figura fondamentale in quanto sulla base del nostro stato di salute e dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, ci aiuta a costruire il “piano” più adatto a noi, fatto di esercizi mirati.

Se invece, siamo già più esperti, è una figura di supporto per sfruttare al meglio le potenzialità degli attrezzi che andiamo ad usare in palestra.

Dritta n° 3: abbinare attività fisica ad una sana e corretta alimentazione

fitness-3167418_1280-960x640 In palestra : belli dentro e fuori
Fonte: Pixabay

Un altro luogo comune è che basti solo l’attività fisica, o solo una corretta alimentazione per uno stile di vita sano.

Una dieta sana e bilanciata ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile anche nello sport in quanto associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. 

Dritta n°4: c’è tempo per tutto, anche per ila palestra, basta trovarlo

Come detto in precedenza, andare in palestra è una cosa seria, e un altro luogo comune che va sfatato è il fatto dei ottenere il massimo in tempi irrisori.

gym-1677220_1920-960x640 In palestra : belli dentro e fuori
Fonte: Pixabay

Per questo è importante dedicare all’esercizio fisico il tempo necessario, ossia almeno 3 volte a settimana, alternando i giorni d’attività a giorni di riposo.

Altro aspetto che non va assolutamente sottovalutato è la durata di ogni seduta di allenamento, che non deve essere inferiore ai 30-40 minuti, ma che dev’essere aumentata lentamente in base al proprio livello di allenamento.

Dritta n°5: insieme si vince, anche in palestra

exercise-86200_1920-960x640 In palestra : belli dentro e fuori
Fonte: Pixabay

“L’unione fa la forza”: un detto che vale anche nell’attività in palestra. Infatti fare palestra in compagnia apporta innumerevoli benefici a corpo e mente:

  • inanzitutto aiuta a motivarsi reciprocamente incoraggiandoci a non mollare l’attività fisica anche se i risultati tardano ad arrivare
  • il tempo in palestra passa più velocemente e serenamente
  • aiuta a rafforzare il rapporto d’amicizia, se siete in compagnia di un amico/a, o di coppia qualora decidiate di fare palestra insieme al vostro compagno/a

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *