Esercizio fisico come prevenzione e cura: perché é così importante

Esercizio fisico come prevenzione e cura: perché é così importante

Quante volte, come unico rimedio di problemi fisici, di stress o per il migliorare uno stato di salute vi hanno consigliato l’esercizio fisico?

L’allenamento costante viene visto, infatti, anche dai medici come abitudine fondamentale per la prevenzione e cura di alcune patologie.

Ad esempio, a chi è cardiopatico o ipertesto, viene consigliato una leggera e costante attività motoria da effettuare quotidianamente.

L’esercizio fisico come prevenzione e cura: ecco cosa dicono gli esperti.

Praticare del movimento costante  previene l’insorgere di alcune patologie come, ad esempio, l’osteoporosi.

Quest’ultima è una malattia degenerativa del sistema scheletrico a causa della quale si perdono, man mano, proteine e minerali. 

Allenarsi è, dunque, importante per migliorare la nostra performance cardiocircolatoria e preservarci dall’insorgere di molte patologie.

L’allenamento con sovraccarichi è molto consigliato, invece, per mantenere il fisico “forte e funzionale” .

Stimola direttamente l’osso, in modo dinamico e meccanico, permettendone il rapido rimodellamento grazie ad una maggiore produzione osteoblastica.

Esercizio fisico: il Ministero della salute lo consiglia

Ebbene si, anche l’OMS si è espresso in merito all’importanza dell’esercizio fisico: è davvero giudicabile alla base di una buona salute.

Attenzione, però: per attività fisica non s’intende soltanto attività sportiva, ma anche movimenti quotidiani come ad esempio, i lavori domestici, andare in bici, fare giardinaggio. 

Invece, per esercizio fisico s’intende un vero e proprio sport da praticare sistematicamente, con precisione e costanza.

Qualche esercizio da fare anche in casa

Ecco, per voi, 5 esercizi utili da poter praticare ogni giorno anche in casa,  e che possono migliorare il vostro stile di vita:

  1. SQUAT , piegamenti sulle gambe da fare con schiena eretta e piedi larghi in linea con le spalle. 
  2. PUSH UP , piegamenti sulle braccia da fare in posizione prona tenendosi in appoggio sulle punte dei piedi e sulle braccia. 
  3. PLANK , esercizio statico di tenuta; da fare proni sul pavimento e mettendosi in tensione sugli avambracci e sulle punte dei piedi, assumendo una posizione retta con il bacino in linea con il resto del corpo. 
  4. DONKEY KIKS, per rassodare i glutei; mettersi in posizione a quattro zampe, sollevare la gamba verso il soffitto e piegarla verso il dorso, mantenendo la schiena dritta. 
  5. BURPEES, esercizio aerobico completo che coinvolge tutto i corpo; si esegue mettendosi in posizione eretta; scendere in SQUAT e mettersi in posizione di flessione, piegarsi nuovamente in SQUAT e alzarsi facendo un salto con braccia e gambe aperte. 

Fonte:

https://www.bustochiropratica.it/blog/l-importanza-dell-esercizio-fisico.php

https://www.spacesportcenter.it/limportanza-dellesercizio-fisico-per-contrastare-linvecchiamento/

 

Pubblicato da Margherita Giacovelli

Redattrice, copywriter e pubblicitaria. Grazie alla sua esperienza in comunicazione, e una dote innata per la scrittura, è riuscita a conseguire risultati importanti sin dalla tenera età, collezionando premi e certificazioni. Ha iniziato a collaborare con importanti testate nazionali dal 2002, e nel 2007 ha aperto Shopping & We, uno dei primi pionieristici blog di moda. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze dell’Amministrazione nel 2013, è diventata Editor in Chief di The Web Coffee, webzine nato allo scopo di formare futuri content creators.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.