Barbie e la cultura popBarbie e la cultura pop

“Life in plastic, it’s fantastic”

Barbie Girl, Aqua

Barbie e la cultura pop : come ci siamo arrivati? Ormai il fenomeno Barbie pare essersi afferrato saldamente alle nuove generazioni. Viviamo in un mondo in cui il pink ha riacquistato una grande importanza e, se ti sentivi già una Barbie girl, questo è il momento di tirare fuori l’estro e seguire la tendenza.
Questa non è la prima volta che Barbie vive il suo momento di cultura pop, infatti la bambola più iconica della Mattel, sin dalla sua uscita sul mercato nel 1959, ha ispirato abiti, canzoni e film.
Quali sono, allora, i momenti che più ricordiamo in relazione a Barbie?

Barbie e la cultura pop: Barbie Girl degli Aqua

Barbie-girl-aqua-Barbie-world Barbie e la cultura pop, i 5 migliori momenti
Barbie e la cultura pop

La canzone, strabordante di rosa, ha un video che rappresenta la perfetta Barbie che vive nel suo ancora più perfetto mondo.
La canzone, con un testo semplice e un sound estremamente orecchiabile, è diventata sin dalla sua uscita nel 1997, una canzone iconica per le feste.

Barbie e la cultura pop: la mia amica speciale, il film con Tyra Banks e Lindsay Lohan

‘Life-Size_-Remember-When-Tyra-Banks-and-Lindsay-Lohan-Did-the-‘Barbie-Movie-First_-—-The-Daily-Beast Barbie e la cultura pop, i 5 migliori momenti
Barbie e la cultura pop

Quando uscì nel 2003, si pensó subito ad un riferimento a Barbie, dato che il film racconta di Casey, che riceve una bambola che prende vita. La bambola si trova subito a confrontarsi con il mondo reale e a capirne le differenze rispetto al suo mondo immaginario e perfetto, scoprendone le sfaccettature.

Barbie e la cultura pop: la rivincita delle bionde con Reese Witherspoon

La-rivincita-delle-bionde Barbie e la cultura pop, i 5 migliori momenti
Barbie e la cultura pop

Il viaggio di Elle Woods ormai diventata avvocato, nel secondo capitolo del film, ricorda il viaggio della Barbie Margot Robbie alla scoperta del mondo reale.
Elle, che affianca un politico per combattere una causa che le sta a cuore, quella dello sfruttamento animale, diviene subito per i suoi colleghi la “Capitol Barbie” per via del suo atteggiamento e il suo guardaroba full Pink.

Il costume di Halloween di Beyoncé del 2016

beyonce Barbie e la cultura pop, i 5 migliori momenti

Beyoncé si è vestita come l’originale Barbie del 1959, con l’iconico costume da bagno vintage, mentre Jay-Z si era travestito da Ken. Addirittura, per rendere ancora più eclatante la scena, ha fatto realizzare una scatola per la bambola nelle dimensioni reali.

La prima di Barbie e l’outfit di Margot Robbie

Margot-Robbie Barbie e la cultura pop, i 5 migliori momenti
Barbie e la cultura pop

Durante il tour cinematografico per il film di Barbie, l’attrice ha sfoggiato alcuni look davvero meravigliosi. Ha preso ispirazione da alcune tra le bambole più famose della storia, indossando abiti iconici, tra cui il costume da bagno bianco e nero del 1959.

Il look perfetto è stato quello indossato durante la premiere di Los Angeles, quando ha scelto di rendere omaggio alla Barbie Mattel del 1960.

I momenti di cultura pop di Barbie si allargano a tutti i decenni e anche nei primi anni 2000 la sua presenza è preponderante, grazie all’uscita di alcuni film, con spezzoni ancora oggi condivisi sulla piattaforma virale TikTok.
Pensando al Barbiecore, che vede come protagonista indiscusso il colore rosa, qualcosa non torna, dal momento che la primissima bambola Mattel del 1959, quella che ha fatto nascere il trend, non indossava quel colore.

Il costume da bagno aveva una combinazione di bianco e nero, con un look molto sobrio esaltato solo dal rossetto rosso ciliegia e dagli orecchini a cerchio color oro.
Il colore che la identifica ora, infatti, è apparso molti decenni dopo. Barbie ha abbracciato il rosa con la Superstar Barbie del 1977, con un abito in raso ed una boa scintillante abbinata.
Il 2008 è l’anno in cui si cementa il colore caratteristico della bambola, grazie alla collaborazione di Mattel con Pantone, per rivendicare la tonalità esatta, il Pantone 21C.

Dopo l’uscita del film con Margot Robbie come protagonista, l’influenza è stata grandissima e il rosa è tornato nella stratosfera. Con le collaborazioni con i brand, abbiamo borse, scarpe, vestiti che debuttano in tutte le sfumature.

Il rosa, oltretutto, è una tonalità senza tempo, che riesce a rispondere bene alle evoluzioni. Forse questa inflazione con il tempo sparirà, così come tutte le ossessioni della moda e, al suo posto, arriverà un nuovo must have. Tutte le tendenze del colore vanno avanti, ma in questo caso è diverso. Barbie, infatti, occupa un posto speciale nella nostra cultura e nei nostri cuori. Generazioni di bambine hanno giocato con la bambola e hanno creato combinazioni di colore partendo dal rosa.

Barbiecore-Aesthetic-Collage Barbie e la cultura pop, i 5 migliori momenti

Nel 2023 si è raggiunto il picco del Barbiecore, che è diventato un vero e proprio movimento. È una ampia spinta culturale per abbracciare la femminilità.
Cosa dovremo aspettarci per il 2024?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *