La primavera è quasi alle porte, nonostante i repentini cambi climatici. Con lei, non tarderanno ad arrivare anche le tanto attese giornate di sole. Ora, però, è il momento giusto per prendersi cura del proprio corpo, dedicandovi speciali attenzioni.

La dieta depurativa ci permette di eliminare tossine e sostanze nocive dal nostro organismo, accumulate durante la fase digestiva. Per affrontare al meglio il cambio di stagione, è consigliabile un’alimentazione sana, un regolare esercizio fisico e, soprattutto, il ripristino del corretto ritmo del sonnoQuesti tre elementi non vanno mai trascurati.

spring-276014_960_720-320x203 Come prepararsi alla primavera con la dieta depurativa
Fonte: Pixabay

 

Alimenti disintossicanti: cosa metto nel mio carrello?

Per purificare e disintossicare fegato e stomaco, è indispensabile bere molta acqua. L’assunzione di liquidi, come tè verde o acqua naturale, possono contribuire ad aiutare il nostro organismo ad eliminare scorie e sostanze nocive.

  • Tra gli ortaggi, il carciofo è, ad esempio, uno tra i più noti alleati della purificazione: la sua azione, contribuisce a garantire non soltanto un corretto funzionamento del fegato, ma anche la riduzione del livello di colesterolo nel sangue.
  • Le verdure a foglia verde, poi, come gli spinaci e i broccoli, facilitano lo smaltimento delle tossine. Aglio e cipolle sono ottimi drenanti, dal momento che il loro potere antinfiammatorio agisce principalmente sui reni, contribuendo alla loro pulizia.
artichokes-1246858_960_720-320x213 Come prepararsi alla primavera con la dieta depurativa
Fonte: Pixabay

 

  • Le carote, ricche in vitamina A, aiutano a contribuire alla rigenerazione cellulare.
  • Infine, l’olio extravergine d’oliva, è considerato benefico per il fegato: i lipidi in esso contenuti, agiscono incorporando una parte delle tossine presenti nell’organismo, alleggerendo il carico delle stesse sul fegato. 

La dieta depurativa, dunque, contribuisce a purificare stomaco e fegato, organi che rivestono un ruolo fondamentale per la nostra salute.

Il fegato è l’organo preposto al passaggio delle sostanze nutrienti prima di essere assorbite nell’intestino. Qui, avviene il processo di disintossicazione ed eliminazione delle scorie. 

Il processo di metabolizzazione delle sostanze nutritive inizia dallo stomaco, fulcro della digestione ed accumulo delle sostanze nocive. Lo stress è il principale nemico di tale organo: acidità o bruciore di stomaco sono, ad esempio, tra le conseguenze più evidenti dell’ansia, del nervosismo e delle preoccupazioni quotidiane. 

 

vegetables-790022_960_720-320x213 Come prepararsi alla primavera con la dieta depurativa
Fonte: Pixabay

 

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *