La psicologia è la scienza che studia il comportamento e la mente umana. Descrizione riduttiva ma che in fondo comprende quale è l’intento di questa disciplina, che attraverso le sue teorie e i suoi metodi, punta al benessere mentale di un individuo che si ritrova in un momento di crisi.

Una crisi può essere dettata da una molteplicità di fattori, quali cambiamenti nelle piccole abitudini quotidiane (cambio lavoro, cambio città) ma anche importanti stravolgimenti (lutti, malattie gravi).

Non tutti gli individui ne escono positivamente ed a volte una crisi può condurre ad una vera e propria patologia da curare. In questi casi non basterà più chiedere consigli e supporto ad amici e parenti, ma sarà utile il parere di un esperto.

Lo psicologo infatti, sebbene considerato ancora da molti come colui che cura i pazzi, è in realtà un valido alleato nei momenti di crisi.

Instaurando una relazione terapeutica in un clima di fiducia, il paziente potrà sentirsi a suo agio nel raccontare le sue problematiche e liberarsi dei pesi che lo attanagliano.

Oggi sono diverse le scuole di psicoterapia ed ognuna si orienta verso un particolare tipo di trattamento: dinamico, cognitivo comportamentale, sistemico relazionale.

Chi focalizzandosi sui comportamenti, chi sulle emozioni, con l’obiettivo finale di portare il paziente verso la guarigione.

Infatti tutti gli orientamenti possiedono delle caratteristiche in comune, un esempio è il setting analitico:

non soltanto il luogo in cui si riceve il paziente ma anche ai comportamenti messi in atto all’interno quali transfert e controtransfert.

Sono tanti oggi gli psicologi e psicoterapeuti che operano a livello nazionale ed internazionale.

Ad esempio, a Treviso ritroviamo la psicologa e psicoterapeuta Monia Ferretti, che negli anni si è occupata di centinaia di casi clinici sia in studio che online.

Accompagnata dall’idea che “Vedere un’anima rinascere ed accompagnarla in questo importante percorso è sempre una grande emozione”, lavora come molti altri colleghi in diversi ambiti che riguardano differenti aspetti della vita quotidiana quali disturbi d’ansia, disturbi alimentari, difficoltà di coppia o dando aiuto concreto per migliorare la propria autostima e vivere meglio con sé stessi.

Se si ha quindi bisogno di un confronto esterno su una problematica che non si riesce ad affrontare con i propri cari, rivolgersi ad uno psicologo può essere la giusta soluzione.

Egli infatti, attraverso un ascolto attivo ed empatico aiuterà a far emergere le risorse che si possiedono e ad usarle per fronteggiare le situazioni quotidiane:

incrementando le competenze di problem solving, di resilienza, o nei casi più gravi ad indirizzare il paziente verso la cura migliore per la sua patologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *