I film per la Festa della mamma – quali guardare assolutamente

Il mese di maggio rappresenta il culmine della primavera, quel periodo in cui il caldo accarezza la pelle e non è ancora afoso, e la natura si manifesta nel massimo del suo splendore in un tripudio di colori. A maggio, però, si celebra anche una festa popolare in tutto il mondo, seppur la data cambi da paese a paese: la Festa della mamma. In Italia la ricorrenza cade l’8 di maggio, e si dedica completamente la giornata alla propria mamma, facendole un regalo e perché no, organizzandole un momento di relax, per distaccarla dagli impegni della vita quotidiana.

Quindi, perché non guardare un bel film con la mamma? Se cercavate film per la Festa della mamma da vedere insieme, siete capitati nell’articolo giusto. Di seguito ne vedremo una breve rassegna. Scegliete quello che preferite e… buona visione!

Film per la festa della mamma: Mother’s day

Celebrating-Mother_s-Day-with-Mother_s-Day-Movie-_-Stroller-in-the-City-860x484 Film per la Festa della mamma: top 4 da vedere insieme
Film per la Festa della mamma (da Pinterest)

Uno dei film più recenti di questa rassegna, dato che è uscito nel 2016, è stato diretto da Garry Marshall e ha visto in due delle sue protagoniste i volti di Jennifer Aniston e Julia Roberts. Le due attrici interpretano rispettivamente Sandy Newhouse e Miranda Collins, due delle quattro figure femminili che si ritrovano a confrontarsi in questa pellicola, ognuna con una storia differente e peculiare. Quattro storie, alcune delle quali di maternità che, in un connubio di commedia e romanticismo, si intrecceranno, allo scopo di celebrare le madri di tutto il mondo.

Nemiche amiche

Sala66-Julia-Roberts-y-Susan-Sarandon-en-Quedate-a-mi___ Film per la Festa della mamma: top 4 da vedere insieme
Film per la Festa della mamma (da Pinterest)

Nemiche amiche, diretto da Chris Colombo, è uno dei principali classici degli anni ’90, essendo uscito nel 1998. La storia è ambientata a New York e gira intorno alla figura di Isabel Kelly, interpretata sempre dalla talentuosa Julia Roberts, una fotografa incentrata sulla sua carriera in ascesa, ma che deve prendersi cura anche dei figli del suo nuovo compagno, Luke (Ed Harris). La pellicola si focalizza molto sul rapporto tra Julia, la madre “acquisita”, e la madre naturale, Jackie (Susan Sarandon), per la quale i bambini nutrono un sentimento di venerazione.

Mamma Mia!

Sala66-Amanda-Seyfried_-Colin-Firth_-Meryl-Streep_-Pierce___ Film per la Festa della mamma: top 4 da vedere insieme
Film per la Festa della mamma (da Pinterest)

Tra i film per la Festa della mamma da non perdere non può mancare Mamma Mia!, un cult nella storia del cinema e, soprattutto, dei musical. Uscito nel 2008 e diretto da Phyllida Lloyd, si basa sull’omonimo musical del 1999, tratto dalla musica degli ABBA, band svedese che ha riscosso un enorme successo negli anni ’70 e ’80. Il titolo, infatti, è ispirato all’omonima canzone, pilastro della colonna sonora del film. Ha avuto un sequel nel 2018, Mamma Mia! Ci risiamo.

Siamo in una piccola isola dell’arcipelago greco dove le protagoniste, Donna Sheridan (Meryl Streep) e la figlia ventenne Sophie (Amanda Seyfried) gestiscono un hotel. Sophie sta per sposarsi con il suo fidanzato storico, Sky (Dominic Cooper), e sente il desiderio di colmare un vuoto che ha sentito per tutta la vita: scoprire chi è suo padre e averlo al proprio fianco al suo matrimonio.

Così, la ragazza legge di nascosto il diario di sua madre e scopre che ha avuto tre grandi amori giovanili in un periodo compatibile al suo concepimento. Sophie quindi li invita tutti e tre al suo matrimonio, all’insaputa della madre, e quando Sam (Pierce Brosnan), Harry (Colin Firth) e Bill (Stellan Skarsgård) arrivano sull’isola, porteranno un po’ di scompiglio, facendo riaffiorare molti ricordi a Donna.

Perché te lo dice mamma

21-Signs-Your-Mom-Is-Actually-Your-Best-Friend Film per la Festa della mamma: top 4 da vedere insieme
Film per la Festa della mamma (da Pinterest)

Concludiamo la nostra rassegna di film per la Festa della mamma con una pellicola relativamente recente, uscita nel 2007 e diretta da Michael Lehmann. Daphne Wilder (Diane Keaton) è madre di tre figlie, Milly (Mandy Moore), Maggie (Lauren Graham) e Mae (Piper Perabo).

Anche in Daphne ritroviamo il canone della madre che si dedica anima e corpo sia alla carriera lavorativa che alle sue figlie, soprattutto dopo che il suo matrimonio è naufragato. In particolare, è preoccupata per Milly, che ha avuto molta sfortuna con le sue precedenti relazioni sentimentali, e teme possa finire come lei. Inizia quindi un’accesa ricerca al candidato ideale per la figlia, che non le spezzi il cuore e la possa aiutare a garantirsi un futuro roseo. Tuttavia, le cose non andranno come se le aspettava…

Avete mai visto uno di questi film per la festa della Mamma, o avete intenzione di guardarne uno con la vostra mamma? Diteci tutte le vostre impressioni, qual è il vostro preferito o se ce ne sono altri che consigliereste. Vi aspettiamo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *