13 canzoni per creare la playlist per la festa della mamma

13 canzoni per creare la playlist per la festa della mamma

Abbiamo pensato per te ad una playlist di 13 canzoni per la festa della mamma, così da ringraziarla a suon di musica.

1. Elvis Presley- Mama Liked the Roses

Come non iniziare la playlist per la festa della mamma con un cult della musica. Elvis, nel lato B del suo malinconico album The Wonder of You, dedica la canzone alla madre defunta, Gladys. Non è da considerare tanto la parte estremamente straziata, quanto il fatto che il testo fa ricordare come una madre possa mostrare il proprio amore con i piccoli gesti, che spesso diamo per scontato. Il problema è che tante volte, ci si rende conto di aver trascurato le piccole cose, solo quando non ci sono più.

Sicuramente è un pensiero molto triste e di festoso potrebbe avere ben poco, ma è comunque commovente e la voce di Elvis lo specifica al meglio.

Presley dice: porta a tua madre i suoi fiori preferiti, finchè puoi.

2. Kanye West – Hey Mama

Questa canzone di Kanye, dedicata a sua madre, Donda, si trova in Late Registration, pubblicata due anni prima della prematura scomparsa della donna. Il messaggio, però, arriva ancora forte e chiaro.

3. Jay Z- December

Nel 2003 Jay Z rappa sulla sua prima infanzia, fino ad arrivare all’ascesa alla fama, mentre dà a sua madre oggetti di scena per poter lo sostenere. Il titolo della traccia prende il nome proprio dalla sua data di nascita e presenta la figura di sua madre, che condivide con lui sia l’esperienza della sua nascita, che le prospettive sul successo dell’artista.

4. Earth Wind & Fire – Mamma

L’amore di una madre è il soggetto di questa ballata lenta del 1972 degli Earth, Wind & Fire. Una mamma è la roccia anche per le rockstar. Nonostante la band fosse nota per il funk potente, spigliato e dal guizzo ottimista, questo brano sentimentale è riuscita a conquistare tutta la platea dei fan, restando ancora oggi un cult.

5. Madonna – I promise to try

Nel 1989, questo strappalacrime brano di Madonna, dall’album Like a Prayer, aveva rappresentato una straziante narrazione del dolore per la perdita di sua madre, che l’aveva tragicamente lasciata quando la futura superstar aveva solo cinque anni, a causa del cancro al seno.

Se dovessi decidere di ascoltarla o inserirla nella tua playlist per la festa della mamma, prepara i fazzoletti, soprattutto dopo la frase:

Non posso baciarla, addio, ma prometto di provarci.

6. The Beatles – Julia

Questa traccia si trova nel White Album ed è stata scritta da John Lennon per dedicarla ai due amori della sua vita: Yoko Ono e sua madre, Julia. Una poesia dolcissima, accompagnata da una bella melodia rilassante. Il ritornello dice tutto:

Canto una canzone d’amore, Julia.

Playlist per la festa della mamma - fonte Pinterest
Playlist per la festa della mamma – fonte Pinterest

7. Spice Girls – Mama

Nel 1996 questo gruppo, focalizzato sul girl power, ha deciso di pubblicare un tributo alle madri. La canzone è allo stesso tempo divertente, come la maggior parte dei loro brani, e dolce. Il gruppo, con questo testo ricorda tutte le volte che le madri erano lì, per loro, anche quando si comportavano male.

8. Beyoncé – Blue

Blue, del 2013, è dedicata alla primogenita della cantante, Blue Ivy, e rappresenta una serie di frasi dolcissime e belle, come:
Ogni giorno, mi sento così fortunata a guardarti, perchè quando apri gli occhi, mi sento viva.

9. Alicia Keys – Superwoman

Sì, è la canzone perfetta, proprio perchè le mamme sono davvero delle supereroine. Fai sapere a tua madre quanto la apprezzi, inserendo questo brano nella tua playlist per la festa della mamma. Superwoman fa parte del suo album As I Am, che le è valso un Grammy Award per la miglior performance vocale R&B femminile)

10. Ray Charles – Mother

Mother di Ray Charles è un omaggio a sua madre, morta quando il genio musicale aveva solo 15 anni, una perdita che lo ha segnato per tutta la vita. Questa è una canzone straziante, di quelle che riesce a lasciarti gli occhi lucidi.

Playlist per la festa della mamma - fonte immagine Pinterest
Playlist per la festa della mamma – fonte immagine Pinterest

11. Backstreet Boys – The perfect Fan

La curiosità di questa canzone è che tutto era iniziato come un tributo a Thomas Smith, che era un vero fan del gruppo. Brian Littrell la aveva scritta mentre la band si trovava nel tour europeo e mentre lavorava sulla canzone, ha deciso di renderla un dolcissimo omaggio alla madre di Littrell. Anche questa entra a pieno titolo nella playlist per la festa della mamma, essendo fortemente commovente.

12. Carrie Underwood – Don’t forget to remember me

La queen del country ha cantato questa canzone davvero toccante su una madre che desidera che il figlio non la dimentichi mentre intraprendono il loro viaggio verso l’età adulta e l’indipendenza. Tante saranno le mamme che potranno identificarsi con questo brano.

13. Ashanti – Mother

In questa ode dedicata a sua madre, la cantante R&B Ashanti, ha raccontato delle preziosissime lezioni che ha appreso dal genitore. Come canta, sua madre è la sua forza e la sua guida e ogni volta che ha perso la fede era lì, per aiutarla a ritrovarla.

Quali sono, per voi, le canzoni del cuore da dedicare per la festa della mamma?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.