Skincare maschile : istruzioni di bellezza

Skincare maschile : istruzioni di bellezza

Avete mai sentito parlare di “skincare maschile” o “androcosmesi”? Ammettiamolo, quando leggiamo un articolo su una rivista, soprattutto se riguarda prodotti cosmetici o di bellezza (o anche di consigli per lo shopping) sono nel 99% dei casi rivolti ad un pubblico femminile, e quando vediamo un uomo associato ad un qualche prodotto di bellezza è quasi sempre qualche divo testimonial di un qualche profumo.

Questo perchè, nell’immaginario collettivo, l’uomo è visto come un individuo “selvaggio”, che dà importanza all’igiene ma non sempre alla cura di sè: un esempio lampante, la maggior parte degli uomini usano un unico prodotto per corpo e capelli quando si fanno la doccia. Tuttavia, di uomini che si prendono cura di sè, anche in modo maniacale, ci sono, ma non sempre lo fanno nel modo corretto, in quanto vi sono aspetti importanti della skincare maschile.

Skincare maschile: la pelle dell’uomo e le sue caratteristiche

Skincare maschile The Web Coffee
Skincare maschile The Web Coffee

Le differenze tra uomo e donna sono alla base della nostra esistenza, anche in quegli aspetti in cui si pensa che siamo uguali, come la struttura della nostra pelle. Infatti, la pelle dell’uomo presenta caratteristiche peculiari che la differenziano da quella della donna:

  • ha un maggior spessore
  • contiene una maggiore quantità di collagene ed elastina, due proteine che rendono la pelle più solida, elastica, compatta e dall’aspetto giovanile
  • è più ruvida e resistente grazie alla qualità della cheratina
  • è più oleosa, in quanto le ghiandole sebacee  tendono a produrre il doppio del sebo
  • presenta una maggiore tendenza a punti neri, macchie e acne
  • maggior sudorazione
  • maggiore propensione all’arrossamento e all’infiammazione

La maggior parte di queste caratteristiche sono legate all’omeostasi del testosterone, che rappresenta il principale ormone maschile.

In particolare i livelli di questo ormone influenzano lo spessore della pelle, soprattutto del derma, in quanto si ha una maggior produzione di collagene ed elastina, che tende a calare drasticamente con l’avanzare dell’età (nella pelle femminile, invece, i livelli di queste proteine strutturali rimangono stabili fino alla menopausa, dopo la quale subiscono anche in questo caso un calo drastico).

Altro aspetto fortemente influenzato dai livelli di testosterone è la produzione di sebo da parte delle rispettive ghiandole, che sembra essere addirittura il doppio rispetto a quanto accade nella pelle femminile. Questo rende la pelle dell’uomo maggiormente suscettibile all’insorgenza di punti neri o di altre imperfezioni cutanee.

Inoltre va aggiunto che la pelle dell’uomo presenta un colorito più spento, dovuto ad un minor rinnovamento cellulare, e più scuro, a causa sia di fattori ormonali, sia delle differenze nel contenuto di melanina, emoglobina e carotene. In ultimo, ma non importante, la pelle maschile ha un sistema pilifero molto sviluppato

Tutti questi aspetti, ai quali vanno aggiunti fattori comuni a uomini e donne ( radiazioni solari, fumo, stress, alcolici; mancanza di esercizio fisico, cattiva alimentazione, inquinamento, mancanza di sonno, disidratazione) fanno sì che la skincare maschile richieda prodotti specifici e diversi rispetto a quelli della skincare femminile. 

Skincare maschile: gli step fondamentali da seguire

Detersione

skincare maschile The Web Coffee
skincare maschile The Web Coffee

Rappresenta uno step cruciale della skincare, anche per quella maschile, alla quale tuttavia va prestata maggior attenzione, date le peculiarità della pelle dell’uomo, nella scelta dei prodotti per la cura del viso. Nel caso del detergente, è importante puntare su prodotti a risciacquo, delicati e dalle profumazioni fresche, ai quali affiancare due volte a settimana, uno scrub in microgranuli per eliminare le cellule morte dell’epidermide e a stimolare la micro-circolazione.

Idratazione

skincare maschile The Web Coffee
skincare maschile The Web Coffee

Un altro dei cardini della skincare maschile è l’idratazione, in quanto la detersione tende spesso a danneggiare il sottile film idrolipidico che riveste la pelle, che nell’uomo risulta ancora più sottile, e pertanto va opportunamente reintegrato.

Per quanto riguarda la scelta della crema idratante, è importante optare su fluidi, gel ed emulsioni leggere a base di ingredienti come acido ialuronico, che trattiene l’acqua sulla pelle, senza occluderla, oppure olio di jojoba, in grado di riparare la cute, proteggerla e a stimolarne il corretto turnover.

Contorno occhi

skincare maschile The Web Coffee
skincare maschile The Web Coffee

Anche negli uomini, la zona del contorno occhi è estremamente delicata e richiede pertanto prodotti dedicati, in grado di attenuare rughe e linee d’espressione senza seccare eccessivamente la pelle; da prediligere quelli contenenti, ad esempio, acido ialuronico, componente naturale della pelle che conferisce elasticità e compattezza.

Prodotti per la rasatura

skincare maschile The Web Coffee
skincare maschile The Web Coffee

Tra i prodotti della skincare maschile quotidiana non mancano di certo quelli dedicati alla rasatura e/o alla cura e mantenimento della barba; è risaputo che la rasatura comporta una ripetuta rimozione di parte del film idrolipidico e degli strati superficiali dell’epidermide, alterandone talvolta l’equilibrio, con conseguente  insorgenza di irritazioni, micro-tagli, impurità e piccole infezioni, oltre a comportare secchezza a livello cutaneo.
Per questo è importante scegliere il prodotto in funzione del tipo di pelle maschile (grassa, mista).

Pubblicato da martysmith89

Se dovessi descrivere la mia vita, la definerei come un paesaggio pedemontano, dove rilievi irti e rocciosi si intrecciano con ampie vallate sconfinate. La mia prima grande passione,quella per la scienza, c'è stata fin da piccola ma ha cominciato ad assumere la forma della Biologia in seconda liceo, e dell'Immunogenetica adesso. L'altra, quella per la scrittura, quasi in parallelo, grazie ad eventi casuali: per me è stato come un fulmine, che mi ha colpita e ha lasciato un segno indelebile. Io e la scrittura siamo unite da un filo invisibile ma solido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.