Contorno occhi: istruzioni di bellezza

Contorno occhi: istruzioni di bellezza

Si sa, il nostro viso, come pure le mani, rappresentano il primo “biglietto da visita”, oltre ad essere un vero e proprio “specchio” che riflette la nostra età, soprattutto a livello di una zona particolarmente delicata: il cosiddetto “contorno occhi”.

Cos’è il “contorno occhi”?

Con “contorno occhi” s’intende la zona pericoulare, ossia quella che circonda interamente gli occhi; contrariamente alle altre zone del viso, presenta caratteristiche peculiari. Tra queste:

  • un minor spessore, che è inferiore agli 0,3 mm
  • una minor circolazione sanguigna
  • una minor quantità di elastina e collagene

Queste caratteristiche rendono la pelle molto più sensibile, rispetto ad altre zone del viso, e più soggetta ai “segni del tempo”, quali borse, occhiaie e rughe. Ma cerchiamo di capirne di più.

Contorno occhi: borse, occhiaie e rughe

Occhiaie

Spesso vengono chiamate “calamari” (pensando ad un anello di calamaro) oppure “occhi da panda”, pensando al simpatico orsetto bianco e nero, dove il nero è anche attorno gli occhi. In effetti le occhiaie sono proprio caratterizzate da una colorazione nero-bluastra nella zona inferiore degli occhi.

contorno occhi
Fonte: Cosmetici Bio

Essa è dovuta ad un rallentamento del microcircolo, che può essere dovuto a diversi fattori, quali lo stress o una non corretta alimentazione, raramente fattori genetici.

Borse suboculari

Contrariamente alle occhiaie, dove la problematica è legata principalmente al microcircolo e al suo rallentamento, alla base delle “borse” vi è un rilassamento a livello muscolare.

contorno occhi
Fonte: Portale Benesse

Tale rilassamento riguarda i muscoli del contorno occhi, con particolare interesse ai muscoli che sorreggono le palpebre. Inoltre, a differenza delle occhiaie, che risultano incavate, le borse sotto gli occhi sono caratterizzate da un piccolo rigonfiamento.

Una delle prime cause alla base delle “borse” è senza dubbio l’invecchiamento cutaneo, che porta ad un progressivo cedimento della nostra pelle per mancanza di collagene ed elastina.

Altre cause attribuibili sono :

  • ritenzione idrica
  • sbalzi ormonali
  • alcol
  • fumo
  • stress

Rughe

contorno occhi
Fonte: Non sprecare

Quando sul viso iniziano a comparire, si capisce che si sta invecchiando: stiamo parlando delle rughe, un’altra problematica molto comune del contorno occhi. Esse sono dovute, analogamente alle borse e alle occhiaie, alla natura sensibile della pelle del contorno occhi, oltre che all’invecchiamento.

Una sensibilità che può essere accentuata tuttavia, anche da agenti esterni, quali:

Di cosa ha bisogno la nostra pelle?

Come accennato in precedenza, la zona perioculare presenta caratteristiche diverse rispetto al resto del viso in fatto di pelle, che risulta più sottile e quindi più sensibile.

Per questo è importante in primis garantire un corretto grado d’idratazione, utilizzando componenti come l’acido ialuronico; in secondo luogo, per contrastare borse e occhiaie, è importante utilizzare antiossidanti naturali, come Q10 e creatina.

In ultimo è fondamentale il microcircolo,quindi spazio a principi attivi come la caffeina capaci di riattivarlo.

Consigli di bellezza

  • la crema per il contorno occhi non dev’essere la stessa che si usa per il resto del viso, in virtù delle sue caratteristiche peculiari
  • dal momento che la zona attorno agli occhi è particolarmente sensibile e delicata, è importante applicare la crema con estrema delicatezza
  • Le buone abitudini non devono mai mancare: corretta alimentazione, limitare consumo di alcol e fumo, dormire almeno 7-8 ore a notte

SITOGRAFIA

MyPersonalTrainer

StayBeauty

Pubblicato da martysmith89

Se dovessi descrivere la mia vita, la definerei come un paesaggio pedemontano, dove rilievi irti e rocciosi si intrecciano con ampie vallate sconfinate. La mia prima grande passione,quella per la scienza, c'è stata fin da piccola ma ha cominciato ad assumere la forma della Biologia in seconda liceo, e dell'Immunogenetica adesso. L'altra, quella per la scrittura, quasi in parallelo, grazie ad eventi casuali: per me è stato come un fulmine, che mi ha colpita e ha lasciato un segno indelebile. Io e la scrittura siamo unite da un filo invisibile ma solido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.