Come avere una bella pelle in inverno? La stagione fredda è ormai alle porte, e questo mette a dura prova la nostra pelle, in quanto va incontro a diversi cambiamenti, che rappresentano una risposta fisiologica alla variazione di temperatura e non solo che accompagna i cambi di stagione.

Avere una bella pelle in inverno: cosa accade con i primi freddi?

pexels-kristin-vogt-54204 Come avere una bella pelle in inverno: consigli di bellezza
Avere una bella pelle in inverno The Web Coffee

L’arrivo della stagione fredda va ad incidere fortemente sulla pelle che deve fare i conti con diversi fattori atmosferici, quali il vento, la pioggia e i continui sbalzi termici.

Questi ultimi, in particolare vanno fortemente ad incidere sul metabolismo cutaneo, il quale subisce un calo, e ciò si ripercuote anche sul turnover cellulare, e ciò fa sì che la superficie cutanea si screpola con facilità e diventa opaca. A questo si associa un rallentamento della circolazione cutanea, in quanto la pelle reagisce costringendo i vasi sanguigni per proteggere il corpo dalla perdita eccessiva di calore.

Un’altra alterazione legata al freddo è l’alterazione del cosiddetto “film idrolipidico”, ossia quello strato che protegge l’epidermide nei confronti delle aggressioni esterne; si tratta di una miscela di componenti costituita, per il 95% da sostanze grasse, e per il 5% da diverse molecole solubili in acqua. Queste ultime formano il fattore idratante naturale o NMF.

A seguito delle basse temperature, si ha una riduzione della secrezione di sebo da parte delle rispettive ghiandole, e ciò è una delle principali alterazioni alla base della pelle secca.

Cura della pelle in inverno: come riconoscere la pelle secca

pexels-linda-prebreza-286951 Come avere una bella pelle in inverno: consigli di bellezza
Avere una bella pelle in inverno The Web Coffee

La pelle secca è una tipologia di pelle caratterizzata da una carenza di acqua e lipidi; presenta un aspetto opaco e spento, con una sensazione di  pelle che “tira, oltre  ad una texture irregolare e rugosa al tatto e alla vista.

Un’altra caratteristica peculiare della pelle secca è la presenza di piccole fessure o taglietti, soprattutto nei punti più delicati del volto come angoli della bocca, lati del naso ma anche alle mani. Tali fessure sono dovute al fatto che, a causa del freddo, lo strato protettivo della pelle perde elasticità; di conseguenza la pelle appare più sottile e disidratata.

Come idratare la pelle in inverno: la skin care ideale

pexels-jenna-hamra-1138531 Come avere una bella pelle in inverno: consigli di bellezza
Avere una bella pelle in inverno The Web Coffee

Quando si tratta di pelle secca, una delle parole chiave della beauty routine è senza dubbio idratazione; essa può essere di due tipi : diretta ed indiretta. L’idratazione diretta consiste nel reintegrare il fattore idratante naturale del film idrolipidico, attraverso sostanze idrofile che rendono la pelle più liscia, morbida e setosa. Tra queste vi sono il collagene, l’acido ialuronico, l’elastina, talvolta associate con estratti vegetali come, ad esempio quello di malva o calendula.

Altre sostanze che contribuiscono all’idratazione diretta della pelle sono gli alfaidrossiacidi o AHAs, che hanno la capacità di legare le molecole di acqua alla cheratina cutanea con legami chimici forti, rendendo la pelle idratata e particolarmente elastica.

L’idratazione indiretta agisce reintegrando la parte grassa del film idrolipidico, con l’ausilio di sostanze naturali, come oli e burri vegetali, che presentano una struttura chimica affine a quella dei grassi cutanei naturali e pertanto riescono a miscelarsi integrando il film idrolipidico; ciò rende la pelle più morbida.

Più che per ogni altra tipologia di pelle, per la pelle secca estrema attenzione va prestata nella fase di detersione, che non dev’essere eccessiva e con l’utilizzo di detergenti schiumogeni in crema, che non vanno alterare lo strato lipidico, o in alternativa di acque micellari.

Per quanto riguarda la scelta della crema viso, essa deve essere più “consistente” rispetto a quella che si usa nelle altre stagioni, con sostanze, come già accennato, in grado di nutrire e dare compattezza alla propria pelle.

Avere una bella pelle in inverno: consigli per un make up a prova di freddo

pexels-pixabay-371985 Come avere una bella pelle in inverno: consigli di bellezza
Avere una bella pelle in inverno The Web Coffee

Skincare primer

Prodotto fondamentale per le pelli che presentano problematiche, dove il makeup solitamente non si vede molto e fa sembrare più vecchie di quanto magari non si è davvero; nel caso di pelle prediligere un primer idratante o nutriente, che conferisca un make up uniforme, senza la formazione di antisettiche “crepe”

Fondotinta e cipria

Nel caso di pelle secca, è poco consigliato, a meno che non si tratta di una formulazione tipo BB cream, che unisce idratazione e colore, oppure un prodotto dal finish “glassy” (bagnato), in quanto riproduce la lucidità caratteristica di una pelle sana. Per fissare il trucco, è fondamentale una cipria luminosa, ad effetto idratante.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *