Ciao a tutti Webcoffiani!

Questa settimana faremo la ricetta della pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano come vuole la ricetta tradizionale.cLa ricetta è molto semplice ma il segreto fondamentale per un’ottima pizza margherita homemade, è che gli ingredienti utilizzati siano di ottima qualità e il forno ben rovente.

Nell’impasto bisogna mettere amore, oltre che seguire la tecnica, vedrete che grazie anche a questo e la vostra pizza sarà più che speciale. Con l’impasto che andremo a preparare, oltre che la pizza, potrete preparare anche lo sfizioso gnocco fritto e delle fantastiche pizzettine fritte.

Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano

Preparazione: circa 30 minuti

Cottura: 15 minuti

Difficoltà: Media

Costo: Basso

Porzioni: per 2 pizze rotonde

Ingredienti per la pizza margherita homemade

  • 350 g di farina di manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 7 g Lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 5oo g di polpa di pomodoro
  • 300 g di mozzarella fiordilatte
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione della pizza margherita homemade

Cominciamo con la preparazione dell’impasto, sarà necessaria una ciotola molto ampia per poter dare una prima impastata per poi passare il tutto su un piano di lavoro in legno.

Io impasterò a mano ma se preferite potete aiutarvi con una impastatrice e seguire gli stessi passaggi della ricetta. Nella ciotola versiamo le due farine e il lievito e mischiamo il tutto con un cucchiaio di legno. Di seguito aggiungiamo a filo parte dell’acqua a temperatura ambiente e iniziamo a impastare il tutto con le mani.

Proseguiamo versiamo anche la parte restante di acqua e impastiamo finché non sarà completamente assorbita. Il composto della pizza margherita homemade, dovrà risultare liscio e uniforme, dopodiché possiamo aggiungere anche l’olio extravergine di oliva, continuando a lavorarlo fino a che non sarà completamente assorbito.

Possiamo traferire l’impasto su di un piano di lavoro in legno ben infarinato e continuiamo a lavorarlo.

20201108_174152-960x1281 Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano
Pizza margherita homemade_The Web Coffee

Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano

Foto di Annamaria Benvenuti

 

Terminato anche quest’ultimo passaggio è il momento di far riposare il nostro panetto per una decina di minuti coperto da un panno.

Una volta riposato prendete l’estremità, immaginando la sfera divisa in quattro parti, tiratela delicatamente e ripiegatela verso il centro, infine ridategli una forma sferica. Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare.

20201108_174211-960x1236 Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano
Pizza margherita homemade_The Web Coffee

Pizza margherita: il mio impasto fatto a mano

Foto di Annamaria Benvenuti

 

Ci vorranno almeno un paio d’ore per farlo raddoppiare di volume, nel mio caso ho preparato l’impasto la mattina per la sera quindi ho fatto in modo che lievitasse molto più tempo.

20201108_174232-960x1149 Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano
Pizza margherita homemade_The Web Coffee

Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano

Foto di Annamaria Benvenuti

 

Trascorso questo tempo prendiamo l’impasto e dividiamolo a metà e ripieghiamolo nuovamente. Facciamo riposare il tutto un’altra mezz’ora sempre coprendo con un panno. Durante questo passaggio possiamo dedicarci alla preparazione dei vari condimenti. In un pentolino schiacciamo uno spicchio d’aglio e facciamo soffriggere con un filo di olio e appena pronto, versiamo anche la polpa di pomodoro.

Portiamola a bollore aggiungendo a piacere sale e basilico. Tagliamo anche la mozzarella a dadini e filtriamola con un colino in modo che perda tutta la sua acqua e non rischi di perderla durante la cottura in forno della pizza.

Preriscaldiamo il forno a 230° in modalità statica in modo che sia ben caldo prima che venga infornata la nostra pizza marherita homemade. Trascorso l’ultimo passaggio di riposo possiamo recuperare il nostro impasto che è pronto per essere steso. Io mi sono aiutata con il mattarello ma, chiunque fosse più pratico, può lavorarlo direttamente a mano.

dough-943245_1920-960x628 Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano
Pizza margherita homemade_The Web Coffee

Pizza margherita homemade: il mio impasto fatto a mano

 

Ungiamo per bene con dell’olio la nostra teglia e adagiamoci all’interno l’impasto appena lavorato regolandolo un pò con le mani. Cospargiamo con parte della salsa di pomodoro e inforniamo per circa 7 minuti sul ripiano centrale.

Trascorso questo tempo, sfornate la pizza aggiungete a piacere altra salsa di pomodoro e la mozzarella. Proseguiamo la cottura per altri 7 minuti circa sempre alla stessa temperatura. La vostra pizza è pronta per essere eventualmente farcita con altri svariati ingredienti ma, qualora foste amanti della margherita come me… buon appetito!

Consigli & curiosità sulla pizza margherita

Se preferite cuocere la pizza su una teglia rettangolare non sarà necessario dividere l’impasto in due panetti dopo la lievitazione di minimo due ore.

Potete stendere l’impasto direttamente all’interno della teglia, fatela riposare circa 20 minuti prima di condirla e, successivamente, potete cuocerla.

Servirà che stia in forno almeno 15 minuti o finché non risulterà bella dorata.

La storia di questa ricetta risale al 1800 a Napoli , dove un pizzaiolo napoletano creò la prima la pizza in occasione della visita della Regina Margherita, allora sovrana d’Italia insieme al Re Umberto I.

Il cuoco creò proprio per quell’evento tre pizze molto diverse tra loro, ma la Regina apprezzò particolarmente quella con la mozzarella e il pomodoro, che da quel momento in poi, in suo onore, venne appunto chiamata Margherita.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *