Diario di viaggio: alla scoperta dei formaggi olandesi

Sono Manuel Cavazza, Chef e Food Hunter di professione e questa è una delle mie avventure in giro per il mondo alla ricerca di nuovi ingredienti e nuovi sapori.

Seguimi in questo viaggio gastronomico…e prova le mie ricette .

Amsterdam, maggio 2019

Mi trovavo ad Amsterdam per la Fiera PLMA (Private Label Manufacturer Association) alla ricerca di aziende mondiali disponibili a produrre le mie idee di food con etichetta privata.

 

 

Amsterdam: la Venezia internazionale

Ho visitato Amsterdam più volte e devo dire che ogni volta ti avvolge con il suo fascino, sarà la sua unicità dovuta all’intersecarsi di canali di acqua che le conferisce il sapore di una grande Venezia ma con un tocco di internazionalità e con una mentalità che è tipica del Nord Europa.

Mi riferisco al fatto che ti stupisce come tutto funzioni con una precisione direi quasi svizzera  che in una città conosciuta, nell’immaginario comune, con stereotipi quali i coffee Shop o il quartiere a luci rosse non ti aspetteresti.

Arrivato alla stazione centrale, uscendo sulla grande piazza, una miriade di biciclette parcheggiate in un ordine quasi maniacale colpiva il mio sguardo catturando la mia attenzione come la prima volta ,questo perché Amsterdam è la capitale mondiale delle bici.

La città è proprietà dei ciclisti e non c’è nessuno che non possegga una bici, mezzo più comodo e veloce per attraversarla in poco tempo

Street food ad Amsterdam: il Foodhallen

Screenshot_1-2-320x199 Il food Hunter ad Amsterdam: a caccia di formaggi olandesi

Dopo una mezza giornata passata a visitare la città ero alla ricerca di uno spuntino veloce, così mi sono diretto al Foodhallen, paradiso dello street-food mondiale, infatti si tratta di un grande mercato alimentare coperto, ricco di  stand che vendono cibo da strada di tutte le etnie e per tutti i gusti, da mangiare sul posto o da asporto. Ho iniziato a provare tante prelibatezze tra cui  il  Gua bau, tipico pane orientale cotto al vapore a forma di tasca con gamberetti e insalata di verza,  e le più tradizionali patatine fritte olandesi che hanno la caratteristica di essere fritte due volte e questo per rende l’esterno croccante e il cuore tenero, solo per veri golosi!

Così a stomaco pieno procedevo in direzione Fiera con l’unico obiettivo di riportare in Italia alcuni formaggi particolari che potevano essere inseriti nel mercato italiano dell’american Tex Mex.

 

 

 

Amsterdam: alla ricerca dei formaggi olandesi

Quando si entra in una fiera del settore del food, ci si va con le idee abbastanza chiare sul che cosa cercare ed io ero li per riportare in Italia dei formaggi veramente unici.

Infatti non tutti sanno che in Olanda si producono degli ottimi formaggi come l’edammer e il Gouda e ne avrei selezionati da li a poco qualcuno molto interessante.

 

WhatsApp-Image-2020-11-06-at-17.42.35-320x417 Il food Hunter ad Amsterdam: a caccia di formaggi olandesi
formaggi olandesi – the web coffee

La mia attenzione fu attratta, per prima cosa, da un formaggio nero, interessante per la sua colorazione total black e un sentore di limone all’assaggio, qualcosa di unico che ti spiazza al primo morso e ti conquista al secondo, ideale per una fonduta nera.

Ancora, avrei riportato in Italia un formaggio al Wasabi  che molti avranno mangiato in accompagnamento al sushi, un gusto deciso che ti esplode in bocca  e arriva al cervello come una bomba al peperoncino che resetta il palato e sparisce qualche secondo dopo, assolutamente per i più temerari.

Infine, il formaggio rosso che riproduce nel sapore e nella consistenza la anduja calabrese ma  è vegetariano, dal sapore affumicato e speciale per un hamburger vegetarian.

Rientravo in Italia soddisfatto, consapevole di aver fatto delle belle scoperte di gusti nuovi e che potevano aprire nuovi orizzonti nel panorama tex mex.

 

 

 

 

 

 

Ricetta formaggi olandesi

WhatsApp-Image-2020-11-06-at-18.14.30-320x302 Il food Hunter ad Amsterdam: a caccia di formaggi olandesi
formaggi olandesi – the web coffee

Tagliere di formaggi fritti

Ingredienti per la pastella:

150 gr di farina

1 uovo

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito di birra

Acqua frizzante

Olio di semi di girasole

Erba cipollina

Pan grattato

 

Per reperire facilmente tutti gli ingredienti della ricetta cerca in alcuni siti specializzati  come Massari food service  a Frosinone dove poter trovare anche i formaggi particolari e molto altro.

 

Formaggi olandesi da utilizzare:

Gouda, edammer e caciottine semi stagionate a vostra scelta

 

Procedimento per gustare i formaggi olandesi

tagliare i formaggi in strisce 6 cm x 2

preparare la pastella ed immergervi i formaggi poi ripassarli nel pan grattato aromatizzato all’erba cipollina, infine friggere e servire caldi

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *