Il caco fruit possiede innumerevoli proprietà nutritive, e non solo. E’ in grado, infatti, di apportare  grandi benefici sia al nostro organismo sia alle nostre difese immunitarie, maggiormente esposte al rischio dei primi freddi.

E’ ormai tempo di autunno: iniziano le prime piogge, sebbene il clima sia ancora “incerto” in molte regioni d’Italia. Ed ecco, poi, che le nostre tavole si colorano di sfumature nuove, profumano di odori acri ed intensi.

Valori nutrizionali del caco fruit: tutto ciò che devi sapere

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, questo frutto presenta:

  1. Un elevato contenuto di acqua (80% circa), ed è molto ricco di zuccheri (12%).
  2. Una buona quantità di fibra  (3,6%), mentre proteine e lipidi sono presenti solamente in piccole quantità.
  3. È, poi, molto ricco di sali minerali quali, soprattutto: potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo A, B, C ed E.
  4. Anche il contenuto di antiossidanti è notevole, in particolare per quanto riguarda la discreta presenza di betacarotene.
  5. Tuttavia, le calorie del caco fruiti sono abbondanti (circa 100 grammi di frutto ne apportano circa 70).

Perché si tratta di un frutto cosi prezioso per la nostra salute?

  • Aiuta a contrastare il colesterolo: grazie alla presenza di fibra insolubile ivi contenuta. Per tale ragione, dunque, nutrizionisti e dietologi consigliano di consumare il frutto anche dopo un pasto, al fine di limitare l’assorbimento dei grassi.
  • Ha proprietà anti acide e favorisce la diuresi: aiuta a neutralizzare l’acidità dei succhi gastrici del nostro stomaco grazie al suo ph lievemente alcalino. Inoltre, grazie alla presenza di potassio, favorisce l’eliminazione dell’acqua a livello renale.
  • Aiuta il mantenimento della nostra prestanza fisica e contrasta la stanchezza: dato il discreto contenuto di zuccheri, il caco è un frutto molto energetico, ed è utile nel contrastare la stanchezza sia fisica che mentale, aiutandoci a ritrovare energia in modo naturale proprio nel periodo dell’anno in cui ne abbiamo maggiormente bisogno. Sempre per l’apporto energetico, il caco è consigliato a tutti coloro che praticano attività sportiva, sia prima che dopo l’allenamento.
  • Rafforza le nostre difese immunitarie e protegge vista e pelle: La vitamina A protegge la vista e mantiene in salute la nostra pelle, mentre la C rafforza le difese immunitarie. Pertanto, consumare cachi durante la loro stagione di maturazione, è molto utile nel potenziare il nostro organismo contro l’attacco di virus e batteri. Gli antiossidanti, inoltre, offrono protezione contro i radicali liberi contrastando il nostro invecchiamento cellulare.
  • Ha proprietà lassative: in quanto il frutto è sia ricco in fibra insolubile, che ha l’effetto di aumentare il volume fecale a livello intestinale, sia in livelli di acqua che aumenta, invece, il transito intestinale.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/benessere/cachi-proprieta.html

Milena Vittucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *