Cinque motivi per cui è importante mangiare fichi d’india

Sapevi che i fichi d’india apportano al nostro organismo incredibili benefici? Le loro proprietà sono straordinarie, ai più sconosciute e sottovalutate; è per questo motivo che risulta, dunque, molto importante conoscerle. Facciamo, quindi, un po’ di chiarezza

Le ultime ricerche scientifiche hanno confermato che, questi frutti, sono dei veri e propri “super-food” per il nostro corpo.

I fichi ‘d’india sono ricchi di numerosi nutrienti e sostanze benefiche per la salute del nostro organismo.

Scopriamo, insieme, le proprietà fondamentali dei fichi d’india:

  1. Reidratano e rivitalizzano: grazie al loro contenuto di amminoacidi essenzialivitamina Avitamine del gruppo B vitamina C e minerali, essi sono in grado di costituire una fonte naturale di vitalità.
  2. Sono ideali come spuntino (per gli sportivi e per chi sta attraversando periodi intensi di stress) per recuperare le energie fisiche e mentali.
  3.  Migliorano i processi digestivi: Le fibre contenute in questi frutti aiutano a regolarizzare la nostra attività digestiva, rigenerando la flora batterica e prevenendo disturbi gastrointestinali.
  4.  Abbassano i livelli di colesterolo cattivo: diversi studi scientifici, infatti, hanno evidenziato come il consumo abituale della loro polpa eserciti una riduzione significativa del colesterolo cattivo.
  5.  Mantengono le ossa e i denti sani: considerato il loro significativo apporto di calcio, contribuiscono anche al mantenimento di ossa e denti forti ed in buona salute.

Questi, i cinque motivi principali per cui è importante mangiare i fichi d’india. Ma c’è dell’altro!

  1. Questi frutti sono in grado di stimolare il nostro sistema immunitario: un singolo frutto contiene circa più di 1/3 del fabbisogno giornaliero di vitamina C, che gioca un ruolo molto importante nella produzione dei globuli bianchi, agendo come antiossidante naturale e stimolando le nostre difese immunitarie.
  2. Aiutano a “perdere peso”:  apportano poche calorie e sono, dunque, privi di grassi; ecco perché sono ideali per chi, attualmente, sta seguendo una dieta ipocalorica
  3.  Proteggono la pelle e gli occhi: tra le vitamine contenute nei fichi d’india troviamo anche la vitamina A, sostanza che protegge la salute oculare e pelvica, mantenendo l’integrità dei tessuti che ricoprono l’apparato digestivo, respiratorio e urinario.
  4. Diminuiscono i rischi di diabete: secondo alcune ricerche è stato rilevato che, l’assunzione di fichi d’India, provoca l’abbassamento dei valori di glicemia nel sangue.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/fico-india.html

Milena Vittucci

Views All Time
Views All Time
67
Views Today
Views Today
1
Next Post

Kim Kardashian in lite con la sorella Kourtney: cos'è successo?

Facebook Twitter LinkedIn “Keeping Up with the Kardashians” è il reality show americano per eccellenza che mostra e racconta la vita della famiglia allargata Kardashian-Jenner e che ha catapultato le stesse sulle luci della ribalta. Kim, Kourtney e Khloé Kardashian, assieme alle sorelle minori Kendall e Kylie Jenner, sono note […]
Kardashian

Subscribe US Now