Crea sito

L’importanza degli agrumi: proprietà, benefici, ricette

Gli agrumi hanno proprietà molto importanti e sono indispensabili per il nostro organismo, soprattutto in questo periodo dell’anno. Attivano, ad esempio, le nostre difese immunitarie ed aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare del nostro corpo

Gli agrumi sono frutti particolarmente ricchi di acidi organici, soprattutto di acido cidrico (che nei limoni, ad esempio, è contenuto fino al 6%). Oltre alla vitamina C, contengono anche la B1, la B2 e la B3.

agrumi

Fonte: Pixabay

 

Chi non ne fa ampia scorta, in questo periodo dell’anno? Sapevate che gli agrumi sono particolarmente indicati per contrastare raffreddori ed influenza? Questo è il periodo dell’anno adatto per far ampia scorpacciata di spremute di ogni tipo.

agrumi

Fonte: Pixabay

 

Che sia di pompelmo, di arance, di limoni, di mandarini, è fondamentale che alle spremute di agrumi non si vadano ad aggiungere zuccheri, in maniera tale da non alterarne le proprietà benefiche.

Tra le altre importanti proprietà, gli agrumi sono gli alimenti che contengono una maggior quantità di fibre solubili (meglio conosciute come pectina che ha, a sua volta, innumerevoli proprietà). La loro assunzione regolare, è associata ad una riduzione del rischio di cancro allo stomaco.

Gli agrumi apportano, inoltre, un’ottima quantità di potassio e di acqua al nostro organismo, due elementi fondamentali ed imprescindibili per il mantenimento del nostro equilibrio idro-salino. In particolare, se ne consigliano porzioni abbondanti in caso di: attività sportiva intensa, diete sbilanciate e terza età.

agrumi

Fonte: Pixabay

 

Arancemandarini vengono, generalmente, consumati freschi, privati della buccia e divisi in segmenti detti “spicchi”. Il pompelmo viene, invece, tagliato a metà e consumato dentro la buccia stessa, grazie ad un cucchiaio particolare provvisto di punte zigrinate.

I limoni ed i lime, dal sapore più acre, non si prestano ad essere consumati da soli, e vengono generalmente utilizzati per confezionare delle bevande a base di succo e zucchero dette limonate.

In alcune zone del mondo, i limoni ed i lime vengono impiegati come “ingrediente segreto”  di alcune pietanze (alcune spezie, ad esempio, lo contengono), mentre sulle nostre tavole il succo degli agrumi viene impiegato in una grande varietà di ricette, dai primi piatti ai dessert.

agrumi

Fonte: Pixabay

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/agrumi.html

 

Views All Time
Views All Time
38
Views Today
Views Today
2

Milena Vitucci

Sono Milena, appassionata di comunicazione da sempre.La scrittura, la lettura, la fotografia, l’arte, sono gli hobby principali che accompagnano la mia vita. La scrittura, in particolar modo, mi ha permesso non soltanto di dar forma al mio essere, ma soprattutto di dar vita ad una passione di cui sono fermamente convinta e che, giorno dopo giorno, si accresce e si sviluppa sempre di più.Per circa due anni ho volontariamente collaborato per la rivista “UniVerso UniVersitario, la Rivista per soli studenti”, recensendo articoli di cultura generale (relativi soprattutto al mondo dell’arte). Tale passione mi accompagna ancora oggi: attualmente, dunque, collaboro per la rivista mensile "IL PREVIDENTE CISL FP" e per la rivista online "THE WEB COFFEE".Sui social mi occupo di fotografia, di arte e di corretta alimentazione1) https://instagram.com/lacrimedifreya 2)https://instagram.com/mileynaturalife 3)https://www.facebook.com/enjoyourhealthylife/?ref=bookmarksPer più info su di me, clicca qui: https://www.linkedin.com/in/milena-vittucci-335723107/

More Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.