Vitamina B: proprietà e cibi che la contengono

martysmith89

Quando pensiamo alla lettera “B” pensiamo, nell’immaginario comune ad un qualcosa di secondario, meno importante; questo discorso non vale però per la vitamina B: scopriamo il perchè.

Innanzitutto, è opportuno precisare che non esiste solo una vitamina B (anche se si è pensato questo in passato), ma si deve parlare di un gruppo di vitamine, ciascuna con caratteristiche specifiche ma tutte fondamentali.

Infatti, nel nostro organismo, esse rivestono un ruolo chiave in diversi processi, come nel metabolismo lipidico, proteico e glucidico, ma anche nel corretto funzionamento di alcuni apparati quali:

  • il sistema nervoso
  • l’ apparato gastrointestinale
  • la pelle
  • l’apparato visivo

Scopriamo insieme una per una queste vitamine, in quali alimenti sono presenti e i benefici che apportano al nostro organismo.

vitamina B
Fonte immagini: Pixabay

 

VITAMINA B1

  • nome alternativo: tiamina
  • presente principalmente in: crusca (sia di riso che d’avena), lievito, arachidi, lievito di birra, legumi, noci, castagne
Benefici per l’organismo

La vitamina B1 favorisce il corretto sviluppo della guaina mielinica a livello nervoso, oltre al rilascio di acetilcolina, neurotrasmettitore importante per il movimento; a livello dell’apparato digerente, essa favorisce la produzione di acido cloridrico favorendo la digestione delle proteine.

Inoltre è cofattore di diversi enzimi coinvolti nel metabolismo glucidico e favorisce il corretto apporto d’ossigeno a livello del sangue, in quanto agevola la formazione dei globuli rossi.

 

Fonte immagini : Pixabay

 

VITAMINA B2

  • nome alternativo: riboflavina
  • presente principalmente in: mandorle, lievito di birra, albicocche, frutta a guscio, pesche, uova, avena
Benefici per l’organismo

Questa vitamina riveste un ruolo importante soprattutto a livello dell’apparato visivo e della pelle, favorendo la respirazione cellulare.

Per quanto riguarda l’ apparato digerente, la vitamina B2 riveste un ruolo fondamentale, in quanto favorisce l’apporto di altre vitamine del gruppo B (B3,B6 e B9), oltre alla secrezione di enzimi importanti per la digestione proteica e l’ assorbimento di diverse sostanze nutritive.

 

VITAMINA B3

  • nome alternativo: niacina
  • presente principalmente in: pesce, riso, semi di girasole, arachidi, germe di grano, funghi, uova.

Benefici per l’organismo

La vitamina B3 riveste un ruolo centrale nel mantenimento dello stato di salute della pelle, ma soprattutto nella produzione degli ormoni sessuali, soprattutto in particolari condizioni come l’impotenza e la disfunzione erettile.

Inoltre è importante per il sistema nervoso in quanto previene l’insorgenza di malattie neurodegenerative.

VITAMINA B5

  • nome alternativo: acido pantotenico
  • presente principalmente in: mandorle, lievito di birra, germe di grano, crusca,semi di zucca.
Benefici per l’organismo

Vitamina diffusa in quasi tutti i tipi cellulari, dove riveste un ruolo importante nel trasporto interno degli acidi grassi e nella sintesi del colesterolo, oltre che di protezione delle cellule stesse dalle radiazioni.

Inoltre agisce a livello delle ghiandole surrenali stimolando la produzione di adrenalina, fondamentale nel contrastare lo stress.

VITAMINA B6

  • nomi alternativi: piridossina, piridossale, piridossammina
  • presente principalmente in: noci, avena, crusca di riso, tonno, salmone, banane, piselli, datteri.
Benefici per l’organismo

Soprannominata “la vitamina della vitalità” in virtù della sua funzione di cofattore in moltissime reazioni enzimatiche come PLP (PiridoxaL Phosphate), riveste un ruolo importante a livello del sistema nervosoin quanto stimola la produzione di neurotrasmettitori.

A livello dell’apparato digerente favorisce la produzione di succhi gastrici, oltre all’assorbimento di altre vitamine e alla produzione di energia.

VITAMINA B8

  • nome alternativo: biotina
  • presente principalmente in: broccoli,spinaci, carne, olio di soia
Benefici per l’organismo

Vitamina termo-resistente ma sensibile agli alcali e agli acidi, partecipa al metabolismo proteico e alle azioni di sintesi degli acidi grassi e del glucosio. 

É importante anche a livello del sangue, in quanto stimola la produzione di leucociti e la sintesi di emoglobina.

VITAMINA B9

  • nome alternativo: acido folico
  • presente principalmente in: prezzemolo, spinaci, semi di girasole, menta, legumi, verdure verdi

Benefici per l’organismo

Rappresenta una vitamina fondamentale per l’organismo, soprattutto in periodi come ad esempio la gravidanza, dove è coinvolta nella sintesi degli acidi nucleici e nella riproduzione.

Inoltre è vitale per la corretta crescita e sviluppo dei bambini che soprattutto in fase neonatale, ne necessitano in quantità maggiore rispetto agli adulti.

VITAMINA B12

  • nome alternativo: cobalamina
  • presente principalmente in: frutti di mare, latte, carne, ostriche, tuorlo d’uovo

Benefici per l’organismo

La cobalamina riveste un ruolo importante a livello di pelle in quanto essenziale nella formazione delle cellule epiteliali, oltre a mantenere forti le ossa.

Inoltre la vitamina B 12 a livello nervoso contribuisce a mantenere una buona coordinazione della muscolatura.

Views All Time
Views All Time
277
Views Today
Views Today
1
Next Post

Sabato gossip: l'amore continua a fare stragi di cuori

Facebook Twitter LinkedIn Settimana dell’amore parte seconda Iniziamo con la neo coppia Corona-Argento che in questa settimana ci hanno allietato descrivendo la loro vita sessuale con molti dettagli. Ne sentivamo la necessità in effetti.   Ognuno di noi si alzava la mattina, con il pensiero fisso delle abitudini sessuali di […]

Subscribe US Now