Labbra screpolate: cause e rimedi contro il freddo e non solo

Quante volte, mentre siamo raffreddate, abbiamo avuto quella sensazione di lieve e costante dolore alle labbra?

Inverno é sinonimo di caminetti accesi, feste, cioccolate calde e abbracci sul divano davanti ai film di Natale; ma purtroppo, oltre che con questo quadro idilliaco, dobbiamo fare i conti anche con l ‘incubo delle labbra screpolate.

Una domanda sorge spontanea: le labbra screpolate e le labbra secche sono la stessa cosa?

La risposta è sì e no, nel senso che chi soffre di labbra secche è più facile che presenti delle screpolature, che altro non sono che delle piccole fessurazioni, che nonostante questo sono molto dolorose.

Talvolta, se trascurate, queste piccole fessurazioni, dalla sola superficie possono andare in profondità e causare addirittura sanguinamento.

Labbra screpolate : cause

Anche se, come accennato in precedenza, risulta essere la principale causa delle labbra screpolate, il freddo non è l’unico fattore; la screpolatura delle labbra, infatti, può derivare sia da fattori esogeni che da fattori endogeni .Tra le cause esogene più comuni vi possono essere:

  • raffreddamento/sbalzi di temperatura, i quali causano disidratazione, che si riflette anche a livello labiale
  • eccessivo sfregamento delle labbra, con la lingua o con le mani, in quanto elimina il sottile velo protettivo che si trova sulla loro superficie
  • presenza di coloranti o altri componenti dei cosmetici (es. rossetti, lucidalabbra)

Per quanto riguarda i fattori endogeni, due principalmente contribuiscono alla formazione di screpolature sulle labbra.

In primo luogo le infezioni batteriche, in particolare quelle causate da Herpes Simplex, possono causare secchezza delle labbra e screpolatura, talvolta con la comparsa di lesioni dolorose.

Inoltre, la screpolatura delle labbra può essere indice di carenze vitaminiche, in particolare di  vitamine del gruppo B, C e A.

Labbra screpolate : a tutto c’è un rimedio

Diverse sono le cause alla base delle labbra screpolate, altrettanti sono i rimedi per contrastare questa fastidiosa sensazione, ma è importante agire sia a livello locale, ma anche e soprattutto a monte del problema.  Ecco alcune piccole ma efficaci “regole.

labbra screpolate
Fonte: Pixabay

 

Regola n° 1 : idratazione

Bere molta acqua (almeno due litri al giorno) è il rimedio naturale più efficace per prevenire screpolature, che spesso hanno alla base proprio una non sufficiente idratazione.

labbra screpolate
Fonte :Pixabay

 

Regola n° 2 : sana alimentazione

Consumare regolarmente ed in modo vario frutta e verdura permette all’organismo di acquisire il giusto apporto di nutrienti, comprese le vitamine e il ferro, utili a mantenere le labbra nutrite e idratate.

labbra screpolate
Fonte: Pixabay

Regola n° 3 : usare prodotti adatti

Oltre ad agire “dall’interno” , per prevenire le screpolature è importante agire anche “all’esterno”, utilizzando prodotti anche di origine naturale, per idratare le labbra e proteggerle, come burro di karité, olio di mandorle e di cocco

SITOGRAFIA:

https://www.my-personaltrainer.it/bellezza/screpolature-labbra.html