Pillole di bellezza naturale: il collagene

martysmith89

In questa nuova rubrica, chiamata “Pillole di bellezza naturale” vi illustrerò alcune sostanze che la natura ci offre, per la la nostra bellezza, appunto, ed il nostro benessere. Alcune provengono da piante e fiori, ma spesso queste sostanze sono “dentro di noi”, all’interno del nostro corpo, e spesso sottovalutiamo i benefici che ci possono offrire: una di queste è il Collagene.

Cos’è esattamente il collagene?

Il collagene è la principale fibra presente nella maggior parte dei tessuti connettivi, ed è la proteina più rappresentata del corpo umano.

Rappresenta un terzo delle proteine totali del corpo umano e riveste un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti.

Esso viene prodotto a livello extra-cellulare sotto forma di un precursore,denominato protocollagene.

Tutte le unità di tropocollagene hanno la stessa lunghezza, la stessa ripetitività di amminoacidi.

Queste in seguito subiscono una serie di modificazioni che le convertono in collagene, il quale si assembla fino a formare le fibrille, le quali a loro volta si aggregano poi a formare la fibra.

Il collagene non è per sempre

Tutte noi invecchiamo.

collagene
Fonte: Tuame.it

 

Spesso uno dei primi segnali del tempo che passa ce lo da proprio la nostra pelle: l’invecchiamento cutaneo è un fenomeno molto complesso.

A volte è un fenomeno fisiologico provocato dall’avanzamento dell’età o da fattori genetici (invecchiamento endogeno).

Altre volte è provocato da fattori esterni di varia natura (invecchiamento esogeno).

collagene
Collagene ed invecchiamento

Nell’invecchiamento endogeno si assiste ad una progressiva atrofia del derma, dell’ipoderma e delle strutture di sostegno,tra le quali appunto il collagene, che si riduce progressivamente di spessore.

Nell’invecchiamento esogeno (provocato da molti fattori tra i quali caffè, alcol, droghe, smog ed inquinanti ambientali),invece,ne viene ridotta notevolmente la produzione.

Questo avviene a livello delle cellule del derma (fibroblasti) a seguito della formazione di radicali liberi (soprattutto ROS,le specie reattive dell’ossigeno).

 

IL COLLAGENE IN COSMESI

Oltre ad essere direttamente prodotto dalla nostra pelle (c. endogeno), il collagene può essere introdotto dall’esterno (c. esogeno), attraverso creme o fiale, che vengono utilizzate in ambito cosmetico o farmaceutico.

Il collagene esogeno può essere di diversi tipi a seconda dell’origine (animale o vegetale) e dalla struttura; dal punto di vista strutturale esso si divide in :

  1. nativo

  2. idrolizzato

  3. omeopatico

COLLAGENE NATIVO.

Di origine animale ,è un complesso di peptidi in grado di penetrare la barriera dell’epidermide e di stimolare i fibroblasti – le cellule “cantiere” – alla produzione di nuovo collagene endogeno nel nostro corpo.

COLLAGENE IDROLIZZATO

Si ottiene mediante processi di idrolisi termica, acida, alcalina e/o enzimatica, con lo scopo di ridurlo in frammenti proteici di minor peso molecolare.

La scomposizione in un certo numero di catene peptidiche, più o meno lunghe, ha lo scopo di esaltarne o abbatterne il potere gelificante, favorirne la digestione e l’assorbimento alimentare, e di consentire – in caso di applicazione topica (cosmetici) – l’assorbimento cutaneo delle catene peptidiche che lo compongono.

COLLAGENE OMEOPATICO

Viene ricavato dalla cartilagine o dai dischi intervertebrali degli animali.

Viene applicato attraverso fiale.

 

I consigli di The Web Coffee

Collagen 3-in-1 Cleanser (SBC)

collagene
Fonte: QVC

Prodotto delicato e piacevole per detergere la pelle ed esfoliarla, adatto anche per rimuovere il trucco nella zona del contorno occhi.
Arricchito da ingredienti come l’olio del fiore della passione e l’olio di semi di kukui, il detergente va massaggiato sulla pelle asciutta e rimosso con il panno shammy in dotazione, dopo averlo umidificato.

Una corretta detersione ti aiuta a mantenere in armonia la tua pelle.

Collagen 3-in-1 Day and Night Cream (SBC)

collagene
Fonte: QVC

Questa formula non grassa aiuta a lenire e idratare secche, pelli mature che rivelano una carnagione fresca e più giovane. Ottimo supplemento alla vostra routine quotidiana di cura della pelle.

Linea SBC Collagen: istruzioni per l’uso

La beauty routine quotidiana con i prodotti della linea Collagene è relativamente semplice,in quanto il  Collagen 3-in-1 Cleanser svolge il molteplice ruolo di detergere, tonificare ed idratare la pelle.

Questo per merito dell’olio di maracuja, noto per le proprietà idratanti, anti-ossidanti, emollienti,  e sebo-riequilibranti, e dell’olio di kukui, ricchissimo di omega 3, 6 e 9.

Inanzittutto, va applicato il cleanser sulla pelle asciutta e massaggiato molto bene per rimuovere tutto il trucco e i residui di sporco sul viso.

Come detto in precedenza, il detergente va rimosso con l’apposito panno shammy; questo panno è particolare, in quanto si “attiva” con l’acqua tiepida.

Pertanto è necessario inumidire con l’acqua tiepida il panno prima di usarlo per rimuovere il trucco.

Ultimare il trattamento con la crema viso Collagen 3-in-1 Day and Night Cream.

 
 
Views All Time
Views All Time
937
Views Today
Views Today
2
Next Post

DISGRAFIA: i come e i perchè di questo disturbo

Facebook Twitter LinkedIn DISGRAFIA: Conoscere e informare su un disturbo ancora poco considerato. “Nella vita del bambino la conquista della scrittura ha lo stesso valore della sua scoperta per la storia dell’umanità.” afferma il pedagogista e grafologo Robert Olivaux.  Ma non tutti i bambini riescono a scrivere correttamente. Infatti esiste […]
disgrafia bambini

Subscribe US Now