31 Ottobre 2020
idratazione

Idratazione della pelle: 5 consigli di bellezza per viso e corpo

Idratazione: un aspetto fondamentale nella cura della nostra pelle.

Che sia gennaio coi primi freddi, o pieno agosto col sole che picchia sulle nostre teste, la pelle ha bisogno costante di cure 365 giorni all’anno, che si tratti di quella della ragazza nel pieno dell’ adolescenza o della donna che ha appena varcato la soglia degli “anta” Cure che hanno dei diktat ben precisi: detersione, esfoliazione, ma soprattutto idratazione.

Sì, perché a volte ci dimentichiamo che il nostro corpo è costituito per il 70% da acqua, che svolge diversi funzioni fondamentali all’interno dell’organismo, oltre a regolare l’aspetto della nostra pelle:

Mani, braccia e gambe, ma anche e soprattutto viso, la cui pelle, più di altre parti del corpo, è esposta quotidianamente ad agenti esterni.

Cosa consente l’idratazione del nostro corpo?

La principale quota d’idratazione del nostro corpo proviene “dall’ interno”, attraverso un’alimentazione ricca ed equilibrata, fatta soprattutto di frutta e verdura (alimenti tra i più ricchi di acqua).

idratazione
Fonte: Pixabay

Inoltre è importante assumere  tra i 1,5 -2 litri d’acqua al giorno, parte della quale viene utilizzata come veicolo per lo smaltimento delle tossine, che possono causare ristagno e la formazione di inestetismi cutanei, dei quali il più noto è la cellulite.

Tuttavia, questo non è sufficiente a mantenere un giusto grado d’idratazione della pelle, specialmente in determinate condizioni, che possono causare secchezza a livello cutaneo, soprattutto a livello dell’epidermide, ossia lo strato più esterno della nostra pelle.

Questo perché, essendo il più esterno, l’epidermide rappresenta la prima linea di difesa della pelle, e anche dell’organismo, dagli agenti esterni.

Per questo è importante proteggere la pelle anche dall’esterno, con l’utilizzo di prodotti cosmetici in grado di garantire un “giusto grado d’idratazione”.

Ma cosa s’intende esattamente per “giusto grado d’idratazione”?

I prodotti idratanti sono normalmente prodotti di origine naturale, che vanno ad agire direttamente a livello dell’epidermide, allo scopo di mantenere l’equilibrio del film idrolipidico che la protegge, e che può essere alterato da vari fattori, sia esterni (es. inquinamento, temperature troppo alte o troppo basse) che interni (stress, gravidanza, ciclo mestruale).

Tuttavia, non tutte le pelli sono uguali, e per questo anche la scelta dei prodotti idratanti, sia creme che detergenti, devono essere indicati per la tipologia di pelle da trattare, sia come texture, che come componenti, siano essi naturali o “meno”. Ad esempio:

  • per le pelli secche, è più indicato optare su prodotti idratanti a base, ad esempio  di collagene, o a base di aloe vera.
  • per pelli, invece, più grasse, è importante che i prodotti conferiscano idratazione, senza al contempo aumentare la secrezione di sebo già eccessiva (un valido aiuto può essere dato dalla propoli)
  • altro discorso ancora, quello delle pelli sensibili o allergiche

Oltre al “come” devono essere composti i prodotti idratanti, un altro aspetto importante è il quando vanno applicati per ottenere i massimi risultati.

Per quanto riguarda i prodotti idratanti per il viso, si consiglia l’applicazione sulla pelle precedentemente detersa, mentre per quanto riguarda i prodotti idratanti per il corpo il momento migliore per l’applicazione è dopo la doccia (o il bagno).

L’idratazione, soprattutto delle mani, è necessaria anche in situazioni che prevedono l’utilizzo di prodotti contenenti sostanze chimiche dai detersivi ai comunissimi “gel igienizzanti”

Beauty routine idratante homemade: ricette di bellezza

CREMA IDRATANTE ALLA ROSA

Fonte: LeiTV

In un vasetto immergere dei petali di rosa in acqua, alla quale vanno aggiunti 3 cucchiai di vodka, e lasciare in immersione per circa due settimane. Una volta trascorse, aggiungere all’infusione 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e 1 cucchiaio di cera d’api, cuocendo a bagnomaria fino ad ottenere un composto omogeneo.

CREMA IDRATANTE ALL’AVENA

idratazione

In una ciotola miscelare 1 cucchiaio di aveva fine, ½ cucchiaio di tuorlo d’uovo e 1/cucchiaio di miele. Mescolare bene ed applicare sul viso.

CREMA IDRATANTE PER MANI SCREPOLATE

idratazione
Fonte: AlFemminile

Far sciogliere in un pentolino 2 cucchiai di cera d’api; una volta sciolta, metterla in una ciotola ed unire:

  • 1 bicchiere di olio d’oliva
  • 1 bicchiere di olio di avocado
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di olio essenziale d’incenso
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di limone
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda

Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicarlo sul viso e sul corpo massaggiando delicatamente.

Views All Time
Views All Time
398
Views Today
Views Today
2