Un divano, tanti pop-corn e un gruppo di amici, le serate film di questo genere sono le migliori. Per il Vintage Friday, vediamo 10 film per ragazzi da guardare insieme agli amici.

AAA-e1596239727426-758x426-1-320x180 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Hall of Series

 

Prendete una tv, un divano bello grosso, tanti cuscini, un mucchio di roba da mangiare e un gruppo di amici: ecco la serata film perfetta.

A causa del Coronavirus e del distanziamento purtroppo dovremo aspettare un po’ per ricominciare, ma dobbiamo tenerci pronti e iniziare a fare una lista dei film da vedere. E che dite di optare per una maratona nostalgica di 10 film per ragazzi?

Vediamo allora 10 film per ragazzi da guardare insieme agli amici.

 

Jumanji (1995)

“Un gioco che sa trasportar chi questo mondo vuol lasciar”.

Partiamo da un classico dell’avventura da inserire assolutamente nella lista dei 10 film per ragazzi da guardare con gli amici: Jumanji.

Protagonista assoluto del film è un gioco da tavola, apparentemente innocuo, ma che nasconde creature malvagie ed eventi terribili, finché uno dei giocatori non vince. Ci troviamo nel 1969 e il piccolo Alan ci sta giocando insieme alla sua amica Sarah. All’improvviso Alan viene risucchiato nel gioco e sparisce nel nulla; solo un 5 o un 8 potranno riportarlo a casa.

Ventisei anni dopo, i due fratellini, Peter e Judy, si trasferiscono in quella che era la casa di Alan, insieme alla zia Nora, dopo la morte dei genitori. I due trovano il gioco e riportano a casa Alan, il quale, però, ormai è cresciuto e che ha passato tutto il tempo in una giungla maledetta. Il loro obiettivo sarà quello di finire il gioco per portare via tutte le creature uscite da Jumanji e, per farlo, dovranno richiamare anche la piccola Sarah, ormai cresciuta anche lei.

Il film è un classico per ragazzi: ci fa ridere, ci fa piangere e ci terrorizza anche un pochino (ricordate le zanzare giganti?), ma soprattutto ci ricorda il compianto Robin William, il quale interpreta Alan da adulto.

05jumanji3-superJumbo-320x180 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: The New York Times

 

I Goonies (1985)

Tra i 10 film per ragazzi da guardare con gli amici, non possiamo che citare I Goonies, classico dell’avventura degli anni Ottanta.

I Goonies sono un gruppo di amici che si imbatte in una vecchia mappa, che sembra condurre al famoso tesoro di Willy l’Orbo. I bambini decidono di partire per la missione, in quella che sarà un’avventura che li segnerà per sempre.

Il film è un classico degli anni Ottanta e racconta l’amicizia pura, quella che ti lega da bambini e che ti segna per la vita.
Non c’è un film migliore da guardare insieme agli amici, per desiderare insieme un’avventura simile.

blob_9bus-320x180 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Mashable Italia

 

 

High School Musical

Alleggeriamo ancora di più i temi e parliamo della trilogia di High School Musical, serie di film prodotta da Disney Channel a partire dal 2006, diventata un vero e proprio fenomeno culturale per gli adolescenti dell’epoca.

La trama è molto semplice: Troy e Gabriella si conoscono (e si piacciono) ad una festa di Capodanno e, a sorpresa, si ritrovano nella stessa scuola. In occasione del musical, organizzato annualmente dalla scuola, si ritroveranno a fare l’audizione, sfidando gli stereotipi del liceo.

Saranno state le canzoni, sarà stata la trama molto semplice, sarà stato Zac Efron, ma noi High School Musical lo amiamo ancora tantissimo e ricordiamo ancora a memoria tutte le canzoni.
Non sono ovviamente da meno i due sequel: il primo ambientato durante un’estate al country club, nel quale lavorano i protagonisti e il secondo ambientato durante l’ultimo anno di liceo.

Vi sfidiamo a non cantare come dei pazzi le canzoni.

image-320x213 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Entertainment Weekly

 

L’attimo fuggente (1989)

Altro film, altra pellicola con protagonista Robin Williams: L’attimo Fuggente è uno dei migliori (e più sdoganati) film di formazione.

La trama la conosciamo tutti: il professor Keating viene trasferito nel college maschile Welton e qui cambierà la vita dei suoi alunni con un approccio didattico meno convenzionale.
L’attimo fuggente è sicuramente una pietra miliare nel genere dei film di formazione, ma anche il preferito di molti di noi. Ci ha aiutato a guardare la vita con una prospettiva diversa, ci ha infuso coraggio e ci ha aiutati a crescere.

Il professor Keating, in fondo, è stato un po’ il professore di tutti noi.

attimo-fuggente-320x204 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Rolling Stone

 

Saga American Pie

Lasciate perdere gli spin-off e focalizzatevi solo sulla serie originale: American Pie è una saga di 4 film, simbolo della commedia americana per ragazzi, nonché baluardo degli anni Duemila.

La storia racconta di un gruppo di amici che stanno per finire il liceo e che sono ossessionati dal desiderio di perdere la loro verginità. Questo obiettivo che si sono prefissati li porterà ad una serie di situazioni imbarazzanti ed esilaranti.

American Pie, volenti o nolenti, ha segnato un genere ed è stato il capostipite morale del sottogenere della commedia americana per ragazzi, con gag esilaranti ed espliciti riferimenti al sesso.
Anche se sono passati più di vent’anni dall’uscita del primo capitolo, ci viene sempre da sorridere se vediamo una torta di mele.

american-pie-DI-3-1024x576-1-320x180 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Pinterest

 

Noi siamo infinito (2012)

Tra i migliori 10 film per ragazzi da vedere con gli amici, annoveriamo anche un altro film di formazione: Noi siamo infinito, tratto dal romanzo Ragazzo da parete di Stephen Chbosky.

Il protagonista è Charlie, un ragazzo molto introverso, al suo primo anno di liceo. Riesce a farsi alcuni amici e insieme formano un gruppo molto unito, ma Charlie è tormentato da un trauma del passato, che ha cercato di reprimere il più possibile.

Noi siamo infinito è una storia di formazione delicata e attenta a rappresentare, il più fedelmente possibile, i problemi dell’adolescenza, questa volta ambientati negli anni Novanta.
Si tratta forse di uno dei migliori film di formazione degli ultimi anni, grazie anche al carisma dei suoi protagonisti: Logan Lerman, Emma Watson ed Ezra Miller.

Schermata-2019-06-18-alle-22.34.22-320x234 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Monlaw

 

 

Easy girl (2010)

Tra le commedie per ragazzi degli ultimi anni, spicca anche Easy Girl, film con protagonista una giovane Emma Stone, ispirato a La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne.

La protagonista è Olive, una liceale abbastanza emarginata, la quale, per evitare un fine settimana al campeggio con la sua migliore amica e i suoi genitori, le racconta una bugia, dicendo che lo trascorrerà con un ragazzo. La sua bugia fa il giro della scuola, diventando sempre più grande, finché non arriva all’orecchio di un suo amico, che le chiede di fingere di aver avuto rapporti sessuali con lui, per non essere più tormentato per la sua presunta omosessualità. Inizierà un circolo vizioso: diversi ragazzi chiederanno di mentire anche per loro, per poter far crescere la loro reputazione, distruggendo lentamente quella di Olive.

Easy girl è una commedia per ragazzi brillante e divertente, tutta incentrata sul concetto di reputazione al liceo, con riferimenti letterari (non solo a La lettera scarlatta) e riferimenti ai vecchi film anni Ottanta tanto amati da Olive.

easy-girl-avra-spin-off-cinematografico-attualmente-lavorazione-v3-384532-1280x720-1-320x180 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Everyeye Cinema

 

Mean girls (2004)

Tra i migliori 10 film per ragazzi da guardare con gli amici, non possiamo che annoverare una vera e propria Bibbia della commedia adolescenziale per ragazze: Mean girls.

Il film del 2004 vanta un cast quasi del tutto al femminile di tutta eccellenza: Lindsay Lohan (quando era ancora la reginetta delle commedie adolescenziali), Rachel McAdams, Amanda Seyfried, Tina Fey ed Amy Poehler.

Cady è una sedicenne che ha trascorso la sua infanzia in Africa e che non è mai andata in una scuola pubblica. Nonostante le prime difficoltà, fa amicizia con Janis e Damian: i due le spiegano quale sia la gerarchia della scuola e i vari gruppi in cui si suddividono gli studenti. In cima alla piramide sociale ci sono le Barbie, un gruppo di tre ragazze popolari, che tutti ammirano e il capo delle Barbie è Regina George. Janis farà in modo che Cady entri in contatto con le Barbie, per poterle distruggere da dentro e portare alla rovina Regina, dopo alcune dicerie che la ragazza aveva messo su di lei.

Mean girls è un ritratto (ovviamente esagerato) delle difficoltà delle ragazze al liceo, continuamente vessate dalla pressione sociale, ma si parla anche di quanto sia complicata la vita alle scuole superiori, tra amiche, ragazzi e dicerie.

Il film è un baluardo del genere, da guardare e riguardare anche a distanza di anni; col tempo, le citazioni di Mean girls sono diventate iconiche, come: “On Wednesday we wear pink”.

94ecabe0-73da-48e8-8881-9d4516219aff-320x171 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: The Daily Targum

 

Breakfast club (1985)

Ritorniamo agli anni Ottanta, con un altro classico dei film di formazione: Breakfast Club, diretto da John Hughes.

Cinque studenti di scuola superiore, a causa di alcune punizioni, vengono costretti a trascorrere l’intera giornata in biblioteca. I ragazzi sono molto diversi l’uno dall’altro ma, dopo un iniziale imbarazzo, iniziano ad aprirsi e a raccontare fatti intimi di loro stessi.

Breakfast Club, come abbiamo già detto, è un classico del genere e pietra miliare del Brat Pack, ovvero quel genere cinematografico che porta sullo schermo la cultura e lo stile di vita delle generazioni più giovani tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta.

Nonostante la presenza di forti stereotipi nella caratterizzazione dei protagonisti, il film porta alla luce, in modo inedito, le problematiche adolescenziali, dando voce ad un gruppo di teenager che raccontano di sofferenza e turbamenti.

Breakfast Club è il film perfetto da aggiunger nella lista dei 10 film per ragazzi da vedere con gli amici.

breakfast-club-320x228 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Pinterest

 

La saga di Harry Potter

Se siete in vena di una mega maratona, non c’è niente di meglio della saga di Harry Potter. 

Inutile ripetere la trama, ormai la conosciamo tutti: il mondo di J.K. Rowling ci ha accompagnato durante l’infanzia e l’adolescenza, prima coi romanzi e poi con la saga cinematografica.

Oltre alla magia, ad Hogwarts e agli incantesimi, Harry Potter è una storia di formazione, che racconta la vita del “ragazzo che è sopravvissuto”, delle difficoltà di una vita passata senza genitori e dell’ambientarsi in un mondo nuovo e inedito per lui. Ad Hogwarts fa conoscenza di amici che lo accompagneranno per tutta la vita, s’innamora, cresce e trova un posto nel mondo, un luogo che, fino ad 11 anni, era alieno a lui.

Harry Potter è stato molto più che un personaggio di fantasia per noi, ha vissuto la vita che avremmo voluto avere e noi aspettiamo ancora trepidanti l’arrivo della nostra lettera per Hogwarts, magari qualche gufo l’avrà persa.

5cefe6932100005400e67fc4-320x201 Vintage Friday: 10 film per ragazzi da guardare con gli amici
Fonte foto: Huffington Post

 

 

Questi erano i 10 film per ragazzi da guardare con gli amici. E voi quale guardereste?

Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *