I film intramontabili del Natale: un appuntamento irrinunciabile che unisce tutti. Manca poco più di un mese al Natale, un Natale che quest’anno avrà un sapore molto diverso, data la situazione mondiale legata al Coronavirus.

christmas-2260605_1920 A Natale regalatevi emozioni in TV con gli intramontabili film di Natale
film intramontabili del Natale The Web Coffee

Un Natale dove forse non potremo organizzare mega cene e mega pranzi in famiglia, scartare i regali alla mezzanotte in compagnia (perchè c’è il coprifuoco), ma ci sono alcuni riti in grado di unirci comunque in queste feste (oltre alla tecnologia, coi vari Skype, Messenger ecc..).

Uno di questi è la maratona di quei film che ogni anno fanno vedere in TV, che accompagnano l’attesa della Vigilia, del Natale, di Santo Stefano e così via fino al Capodanno.

Film intramontabili del Natale: 5 titoli indimenticabili

La saga di “Mamma ho perso l’Aereo”

film_2 A Natale regalatevi emozioni in TV con gli intramontabili film di Natale
film intramontabili del Natale The Web Coffee

Per molti non c’è Natale senza le avventure del piccolo Kevin McCallister (interpretato dall’ allora esordiente Macaulay Culkin), che nel primo episodio della “saga” diretta da Chris Columbus, viene lasciato a casa dalla sua famiglia ,realizzando uno dei suoi sogni più grandi: trascorrere le feste di Natale a casa da solo, divertendosi a più non posso e dando anche del filo da torcere a due ladri maldestri, i cosiddetti “banditi del rubinetto” (Joe Pesci e Daniel Stern)

film_1 A Natale regalatevi emozioni in TV con gli intramontabili film di Natale

” Mamma ho Perso l’Aereo” e “Mamma Ho riperso l’aereo mi sono smarrito a New York”  nei quali fece la sua comparsa anche il 45 presidente degli Stati Uniti Donald John Trump (74).

Film toccanti fino alle lacrime che lo hanno lanciato nel firmamento di Hollywood oltre che nei cuori di molti spettatori, ma molte stelle, prima o poi diventano cadenti proprio come la sua tra droga e scandali a Los Olivos passando da piccolo divo a simbolo di degrado.

Proprio come l’aereo del 1990, che ora ha perso il suo fascino, ma non solo. Il film fu arricchito dalle melodie della colonna sonora realizzata da John Williams.

Una poltrona per due

film_3 A Natale regalatevi emozioni in TV con gli intramontabili film di Natale
film intramontabili del Natale The Web Coffee

Per molti non c’è Vigilia di Natale senza il capolavoro del 1983, diretto da John Landis che vede come protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd, nei panni di un broker e di un mendicante le cui vite vengono stravolte a seguito di una scommessa di due ricchi annoiati. Una piccola lezione di finanza in una pellicola tutta da ridere.

Hook – Capitan Uncino

film_5 A Natale regalatevi emozioni in TV con gli intramontabili film di Natale
film intramontabili del Natale The Web Coffee

Allo stesso compositore vanno legate le noti struggenti di un altro dei film intramontabili del Natale, “Hook” con Dustin Hoffman, Julia Roberts, Maggie Smith e soprattutto il compianto Robin Williams per la regia del geniale Steven Spielberg, creatore della saga d’Indiana Jones e capolavori come “War Horse” ed “ET l’Extra Terrestre”.

A differenza del discolo newyorkese, la musica del film del 1991 riesce a trasmettere un concetto carico di nostalgia e delicatezza oltre che di una certa tristezza, ma insegna valori importanti quali la solidarietà ed il coraggio.

Lo spirito che, dentro ciascuno di noi, vi sia una parte ancora infantile che vede nel periodo natalizio trova il suo momento.

Qualcosa che Robin Williams ha saputo conservare in tutto il suo percorso cinematografico anche in altre pellicole come “Patch Adams”, “Mrs Doubtfire” e soprattutto “Una Notte al Museo” nei panni, forse non troppo severi del 26 presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt.

Conservarlo per poi trasmetterlo al suo pubblico attraverso lo spirito divertente che l’ha sempre caratterizzato nel panorama del cinema.

Steven Spielberg insieme a Robin Williams e John Williams ha saputo creare non solo la rilettura di una delle più famose favole di tutti i tempi ma soprattutto un film tipico del Natale di quello che significa, divertirsi e godersi il momento con una sobria nostalgia.

“Il Presidente-Una storia d’amore”

film_4 A Natale regalatevi emozioni in TV con gli intramontabili film di Natale
film intramontabili del Natale The Web Coffee

Natale vuol dire romanticismo, magia : ne sa qualcosa Michael Douglas  che ha voluto regalarci, per la regia di Rob Reiner, “Il Presidente-Una storia d’amore” ballando alla Casa Bianca con Annette Banning (62) nei panni di un presidente Shepherd, innamorato di una ecologista. Una storia toccante che non può non entrare tra i film intramontabili del Natale

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *