Lasagne zucca e salsiccia: la mia gustosa ricetta

Ciao a tutti cari lettori!

Oggi vi propongo un’altra ricetta fantasiosa con prodotti tipici autunnali: Lasagne zucca e salsiccia.

É un primo piatto gustosissimo, ricco e cremoso. Soddisfa il palato come le classiche lasagne della domenica ma in pieno tema autunnale.

La preparazione non è diversa dalla ricetta tradizionale nei suoi vari passaggi e vi stupirà piacevolmente.

La mia versione prevede un ridotto uso di besciamella e ho sostituito il classico ragù con una semplice granella di salsiccia spadellata. In questo caso io ho utilizzato una zucca mantovana, ma potete provare con altre varietà.

Lasagne zucca e salsiccia

Preparazione: 60 minuti

Cottura: circa 50 minuti

Difficoltà: Media

Costo: Basso

Porzioni: circa 8

Ingredienti per le lasagne zucca e salsiccia

Per le lasagne:

  • 1 kg di zucca
  • 500 g di pasta all’uovo per lasagne
  • 4 salsicce
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per la besciamella:

  • 30 g di burro
  • 40 g di farina 00
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Noce moscata q.b.

Preparazione delle lasagne zucca e salsiccia

Iniziamo la preparazione partendo dal cuocere la salsiccia, eliminando la pelle e tagliuzzandola grossolanamente con un coltello. Se serve, aiutatevi ulteriormente con le dita per sminuzzarla il più possibile.

lasagne alla zucca e salsiccia: la mia ricetta

Salsiccia

Poniamola sul fuoco in una padella antiaderente e lasciamola sfrigolare. Non aggiungete olio perché la salsiccia è già grassa e in cottura lascerà andare tutti i suoi succhi.

Quando raggiungete questo risultato, Scolate e rimuovete il grasso in eccesso, poi rimettete sul fuoco. Fate cuocere altri 15 minuti aggiungendo gradualmente il vino bianco. Terminata la cottura, mettetela da parte, la riprenderemo al bisogno, quando monteremo la lasagna.

Passiamo alla preparazione e cottura del secondo ingrediente: la zucca.

Zuccalasagne alla zucca e salsiccia: la mia ricetta

Laviamo bene la zucca e tagliamola per quanto possibile in quattro parti. Ogni pezzo andrà avvolto nella stagnola e cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 60 minuti.

Terminata la cottura e aiutandovi con un coltello, rimuovete la buccia e tagliate la zucca a cubetti e ponetela in una ciotola mescolando insieme a un goccio di olio extravergine di oliva e a qualche foglia di rosmarino. Mettete anche questa preparazione da parte perché servirà al momento dell’assemblaggio.

Ultimo step: la preparazione della besciamella.

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma medio-bassa e quando sarà pronto, aggiungete la farina e mescolate energicamente con una frusta manuale così da impedire la formazione di grumi.

Cuocete per altri due minuti, fino a che il composto (comunemente chiamato roux) non prenderà un colore dorato.

Ora possiamo aggiungere il latte a temperatura ambiente a filo, continuando a mescolare con la frusta. Abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa 10 minuti finché la besciamella non si addenserà al punto giusto. Aggiustiamo di sale e noce moscata a piacimento.

Tutti i nostri ingredienti sono pronti per essere assemblati ma, come ultimo passaggio e per insaporire ulteriormente la nostra zucca, uniamo la salsiccia a quest’ultima e mescoliamo insieme i due ingredienti.

Possiamo procedere componendo la nostra lasagna.

lasagne alla zucca e salsiccia: la mia ricetta

Lasagne

Imburriamo il fondo di una teglia e adagiamo il primo strato di pasta. Ricopriamo il tutto con il ripieno che abbiamo preparato e con una parte di besciamella. Procediamo allo stesso modo per tutti gli strati fino a che non abbiamo terminato.

Finalmente possiamo infornare a 180° per 40 minuti le nostre lasagne. Trascorso questo tempo, a fine cottura, portiamo il forno a 250° per 10 minuti in modo da gratinare la superficie.

Servite il vostro piatto ancora fumante e vedrete che successo! Buon appetito!

lasagne alla zucca e salsiccia: la mia ricetta

Lasagne alla zucca e salsiccia

Foto di Annamaria Benvenuti

Curiosità sulle lasagne zucca e salsiccia

Le nostre lasagne con zucca e salsiccia possono essere conservate in frigorifero per circa 2-3 giorni. Potete inoltre congelarle sia da crude che da cotte per poi gustarle quando più preferite.

 

 

Views All Time
Views All Time
133
Views Today
Views Today
1