Il siero viso è uno di quei prodotti make up che ogni donna dovrebbe avere sul proprio mobile del bagno, in quanto rappresenta uno step fondamentale di ogni beauty routine.

Cos’è esattamente il siero viso?

Il siero viso non è altro che un prodotto cosmetico dalla consistenza fluida costituito da concentrato di principi attivi, studiato per risolvere o migliorare l’aspetto della pelle.

Siero viso vs crema idratante: qual’è la differenza?

Molte donne, nella propria beauty routine, tendono ad utilizzare o il siero viso o la crema idratante, pensando che siano equivalenti e pertanto abbiano la stessa funzione; in realtà non è proprio così, in quanto si tratta di due prodotti diversi ma ad azione sinergica, e che pertanto vanno usati insieme.

La prima differenza tra siero viso e crema idratante è senza dubbio la texture, ossia la consistenza: se da una parte la crema idratante tende a essere più ricca o fluida, il siero viso ha una consistenza più liquida, simile ad un gel. Questo gli permette di penetrare negli strati più profondi della pelle ed agire in profondità, mentre la crema idratante ha un’azione più in superficie. Inoltre il siero permette di veicolare in profondità anche gli attivi della crema idratante.

Che posto occupa il siero viso nella beauty routine quotidiana?

5 Come truccarsi al meglio: l’ABC del siero viso

Il siero viso, nella beauty routine quotidiana, va applicato a viso completamente deterso e prima della crema idratante, secondo la regola beauty che prevede l’applicazione dei prodotti in base alla loro viscosità (prima il prodotto più sottile e poi a seguire fino ad arrivare al prodotto con la texture più pesante o più spessa); contrariamente alla crema idratante, il siero non va massaggiato, ma distribuito con movimenti leggeri, in quanto la consistenza leggera ne agevola la penetrazione negli strati profondi della pelle.

Siero viso: i principi attivi più comuni

Acido ialuronico

acido_ialuronico-1 Come truccarsi al meglio: l’ABC del siero viso

Componente presente naturalmente nella nostra pelle, in quanto base del tessuto connettivale che ha il compito di conferire struttura alla cute, mantenendola tonica e soda; ciò lo rende ampiamente usato in ambito cosmetico per prevenire l’invecchiamento precoce e stimolare la funzionalità cellulare, in quanto

  • idrata i tessuti, poiché immagazzina l’acqua e la rilascia in base alle necessità;
  • ripara i danni ai tessuti;
  • protegge la pelle dai raggi UV
  • facilitare la sintesi di collagene, altro componente importante del tessuto connettivo

Alfa-idrossiacidi

alfaidrossiacidi-della-frutta-ricette-peeling-faidate Come truccarsi al meglio: l’ABC del siero viso

Acido glicolico, acido lattico, acido malico: sostanze presenti nella frutta, note come alfa-idrossiacidi, e dotate di proprietà antiossidanti ed esfolianti, oltre a:

  • prevenire o schiarire le macchie della pelle
  • promuovere la produzione di collagene
  • prevenire la formazione di acne e imperfezioni della pelle
  • levigare le piccole rughe
  • prevenire le cicatrici correlate all’acne;
  • illuminare la pelle

Thè verde

0000691_estratto-glicolico-te-verde_280-1 Come truccarsi al meglio: l’ABC del siero viso

Ingrediente noto per le sue proprietà proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, oltre a ridurre la comparsa delle rughe, uniformare l’incarnato, ridurre la macchie brune sulla pelle e favorire l’esfoliazione delle cellule morte sulla pelle.

Siero viso : quale scegliere il più adatto alla nostra pelle

4 Come truccarsi al meglio: l’ABC del siero viso

Così come altri prodotti della beauty routine, come appunto la crema idratante, ma anche lo struccante/detergente viso, anche il siero viso deve essere adatto alle esigenze del nostro tipo di pelle: per questo è importante la giusta combinazione di principi attivi per garantire il massimo dei benefici.

Ad esempio, nel caso di pelle mista/grassa, il siero viso dev’essere ricco di principi attivi dalle proprietà sebo-regolatrici, come vitamina C e acido salicilico , mentre per la pelle secca è importante che il siero viso contenga vitamina E, oli vegetali (come l’olio di jojoba) e acido ialuronico, ingredienti dalle proprietà idratanti. Nel caso, invece, di pelle sensibile e reattiva, il siero viso dovrà avere proprietà riequilibranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *