Più forti e sani coi cibi giusti

martysmith89

Negli ultimi mesi stiamo affrontando l’attacco di un microscopico nemico, chiamato Coronavirus.Un nemico nuovo, contro cui apparentemente non abbiamo al momento armi per difenderci. Ma non è esattamente così, perchè un’arma c’è, è presente all’interno del nostro corpo, ed è una delle più potenti di cui disponiamo: si tratta del sistema immunitario.

Cos’è esattamente il sistema immunitario?

Il sistema immunitario (SI) è un insieme di organi, cellule e molecole il cui principale scopo è quello di difendere l’organismo dall’aggressione di agenti patogeni, sia che si tratta di microrganismi, ma anche di altre sostanze. Le cellule del SI si trovano disciolte nel sangue, attraverso il quale possono raggiungere i vari distretti del corpo in caso di infezione, dove agiscono in modo specifico nei confronti dei vari patogeni.

Come agiscono le cellule del sistema immunitario?

cellule

Prendiamo l’esempio dei virus, come appunto quelli influenzali, o per rimanere in tema, Covid-19. Nei loro confronti le cellule del SI intervengono agendo sia sulle cellule già infettate, distruggendole e favorendo l’esposizione del virus ai macrofagi (considerati gli “spazzini” del nostro organismo) sia sulle cellule ancora non infettate, impendendo il legame del virus alle stesse e quindi la sua replicazione.

Sistema immunitario: perchè è così importante rinforzarlo?

Il SI è costantemente in allerta nel contrastare eventuali infezioni causate da agenti microbici e non, che possono attaccare il nostro organismo, e pertanto dev’essere sempre mantenuto efficiente. Questo perchè diversi fattori possono provocare l’indebolimento di tali difese; tra questi fattori vi sono:

  • stress
  • patologie
  • uso smodato di antibiotici
  • freddo, il 
  • cambio di stagione
  • riposo notturno inadeguato
  • alimentazione impropria

Quest’ultimo punto è molto importante perchè la mancata assunzione di alcuni nutrienti può compromettere la produzione e la funzionalità di quelle glicoproteine che costituiscono una parte fondamentale del sistema immunitario.

Quali sono esattamente questi nutrienti?

nutrienti

Ferro

Rappresenta il principale minerale presente a livello del sangue, dove è essenziale per la formazione dei globuli rossi, in quanto componente essenziale dell’emoglobina, proteina deputata al trasporto di ossigeno.

Presente soprattutto in: carne, pesce, cavoli di Bruxelles, spinaci, cacao, mandorle, fichi secchi

Potassio

Insieme al ferro e al rame, è importante nel sangue in quanto favorisce l’utilizzazione dell’ossigeno da parte dell’organismo. Inoltre a livello renale, favorisce l’eliminazione dell’impurità del sangue.

Presente soprattutto in: fagioli bianchi, albicocche disidratate, spinaci, patate, avocado, zucchine, funghi, banane. 

Calcio

Necessario per aumentare la capacità generale dell’organismo nel contrastare le infezioni, specialmente quelle virali.

Presente soprattutto in: latte e derivati, semi di lino, semi di chia, spinaci, arance, legumi, mandorle, fichi, sardine.

Cloro

Minerale fondamentale per ripulire linfonodi e sangue, promuovendo la produzione di anticorpi.

Presente soprattutto in: alghe, segale, pomodori, lattuga, sedano, olive

Zolfo. Come il cloro, riveste un ruolo importante nel purificare il sangue, in quanto componente dell’emoglobina, oltre a contribuire nella formazione del plasma.

Presente soprattutto in:  carne, legumi, pesce, latte, uova, aglio, verza, cavolini di Bruxelles e rape

Vitamine

Sono un altro gruppo di nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario. In particolare:

  • Vitamina A. Favorisce la capacità del sistema immunitario di contrastare le infezioni, oltre ad aumentare la resistenza alle tossine. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina A vi sono:  frutta e verdura gialla o arancione, verdure a foglia verde, fegato, latte e derivati.
  • Vitamine B5 e B6. Tra le vitamine del gruppo B sono quelle che rivestono un ruolo importante a livello immunitario: in particolare la B5 è necessaria per la produzione di anticorpi, mentre la B6 è fondamentale nella formazione dei globuli bianchi e aiuta a liberare il sangue dalle tossine. Ne sono ricche pesce, banane, prugne, avocado e legumi
  • Vitamina C. Considerata l’antiossidante per eccellenza, in quanto efficace nel contrastare i radicali liberi, oltre ai malanni stagionali e ai virus; inoltre contribuisce alla pulizia dell’organismo e all’eliminazione delle tossine. Si trova principalmente negli agrumi
  • Vitamine D e P. Attivano gli altri nutrienti.

Sistema immunitario: 5 cibi che aiutano a rinforzarlo

  1. spinaci
  2. aglio
  3. melograno
  4. miele
  5. yogurt

 

BIBLIOGRAFIA

M.U.Kock ” Enciclopedia degli alimenti per la salute e il benessere” , ed. Elika

Views All Time
Views All Time
69
Views Today
Views Today
1
Next Post

Essere donna: quando l'ironia diventa uno stile di vita in cui rifugiarsi.

Facebook Twitter LinkedIn Essere donna non è semplice. -Sei lunatica. Ironia? Un giorno metti lo smalto rosso perché ti senti bella, il giorno dopo lo metti nero perché ti sei accorta di quella ruga in alto sulla fronte. Poi durante la giornata conti le calorie perché guai a mettere su […]
ironia

Subscribe US Now