stress post matrimoniofonte foto pixabay

Come fare per combattere lo stress post matrimonio?

Ok, il matrimonio adesso è finito e finalmente potete emettere un sospiro di sollievo. Dopo tutti i mesi (anni) passati ad organizzare il vostro giorno perfetto, vi potete concedere un pò di riposo. A volte però può capitare di sentirsi ancora pieni di preoccupazioni. Ma non preoccupatevi lo stress post-matrimonio è del tutto normale. È il vostro corpo che sta attraversando un ritiro emotivo dopo uno sballo intenso da tutte le pianificazioni e preparativi e, infine, il matrimonio stesso. Come fare per combattere lo stress post-matrimonio?

Stress post matrimonio – 8 cose da fare per scaricarlo

Una delle prime cose che potete fare per scaricare lo stress post matrimonio è non andare subito in luna di miele. Se appena avrete finito con tutti i festeggiamenti e l’organizzazione, vi dovrete già occupare della vacanza, in realtà non vi godrete appieno il momento.

Piuttosto organizzate la vostra luna di miele più in la, quando avrete la mente fresca, il corpo meno stanco e desidererete davvero godervi quei momenti.

Un secondo modo per ovviare alle preoccupazioni post- matrimonio è organizzare un paio di giorni assieme. Assaporare l’essere coppia, godervi gli istanti da sposati, magari con qualche giorno lontano da tutto e tutti, dedicato soltanto a voi due. Una piccola luna di miele, in attesa di quella reale, ma che comunque ti consentirà di riprendervi dalle fatiche del matrimonio.

In attesa della luna di miele o di un piccolo viaggio, se questo non è possibile per via degli impegni, concedetevi comunque qualche giorno di riposo prima di riprendere la routine quotidiana. Aiuterà a non tornare nella realtà di botto, permetterà di risolvere le ultime incombenze ma anche di godervi del tempo per stare insieme.

bride-1255520_1280 Stress post matrimonio? 8 modi per scaricarlo
fonte foto pixabay
oldtimer-2497416_1280-1024x682 Stress post matrimonio? 8 modi per scaricarlo

Stress post matrimonio – 8 cose da fare per scaricarlo

Ciò che potrebbe servire per scaricare lo stress post matrimonio è anche parlare. Confrontarsi insieme sui sentimenti che si stanno provando aiuta a sviscerarli, a distruggere le ansie, le paranoie, e sapere che magari il vostro partner prova lo stesso può essere sia di conforto, sia un modo per affrontare insieme questo turbinio di emozioni.

Cambiare anche ossessione può essere molto utile. Si, ossessione. Perchè sicuramente per mesi sarete stati in fissa con l’organizzazione del vostro giorno perfetto. Adesso trovate un nuovo hobby o riprendete quello che avevate messo da parte. Uscite, leggete, ascoltate musica, fate sport. Insomma, quello che più vi aggrada per scaricare lo stress.

Organizzare il tempo libero e riprendere le vostre passioni può essere un’attività da fare in proprio, per non perdersi nella coppia (è importante che ognuno di voi mantenga le sue idee, hobby, desideri). Tuttavia adesso che siete sposati e probabilmente adesso convivete per la prima volta insieme, create dei momenti vostri. Dal vedere un film accoccolati sul divano ad uscire a cena come se fosse un appuntamento romantico.

Alcuni riescono a scaricare lo stress post matrimonio occupandosi di mettere in ordine. Perche no? date una sistemata alla vostra casa, togliete di mezzo tutto ciò che riguarda il matrimonio per fare posto alle vostre cose. Arredate casa insieme, createvi la vostra confort zone. Sarà più bello ritornare a casa dopo una giornata di lavoro.

Infine, un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di non apportate grandi cambiamenti nella vostra vita. Già il matrimonio lo è di per sè; dunque evitate almeno all’inizio di fare altri grandi passi, a meno che non siate delle persone che preferiscono occuparsi di ulteriori gradini da fare per alleviare lo stress. Piuttosto cercate di rilassarvi e magari pensare insieme al futuro senza troppa fretta, sognare, fare progetti.

Il bello di avere qualcuno al proprio fianco è sapere che potrai avere sempre una mano per i tuoi momenti più bui.

hand-5574694_1280-1024x682 Stress post matrimonio? 8 modi per scaricarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *