Il periodo natalizio offre molte occasioni di convivialita’ che possono risultare, spesso, una vera e propria minaccia per la nostra linea. Del resto le tentazioni sono tante. Come mettersi in forma, dunque, prima delle feste di Natale? E perché è cosi importante?

Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Michela Cicuttin, biologa nutrizionista e minful eating coach

Perché è cosi importante mettersi in forma prime delle feste di Natale?

  1. Si tratta di un momento abbastanza impegnativo dal punto di vista alimentare, ma del tutto gestibile se si sanno riconoscere ed applicare le giuste misure da adottare in determinate circostanze.
  2. D‘altra parte, è però anche giusto concedersi il piacere di mangiare a tavola, senza dover rinunciare a nessun alimento!
  3. La cosa migliore da fare prima dell’arrivo della “grande abbuffata”, però, è quello di seguire in maniera attenta un periodo di detox abbastanza prolungato
  4. Alimentazione ed allenamento fisico devono andare di pari passo: mangia, dunque, in maniera moderata e prenditi cura in maniera costante della tua forma fisica.

Quali sono le “best practise” da seguire per mettersi in forma prima delle feste di Natale?

  1. Si potrebbe, innanzitutto, decidere di limitare gli zuccheri ed i suoi derivati.
  2. Inoltre, qualche cena fuori di troppo potrebbe esser rimandata, decidendo di mangiare a casa. Per quanto si possano selezionare i ristoranti migliori e prestare attenzione a cosa ordinare, la cucina “home-made” rimane sempre la scelta più salutare.
  3. Infine, l’attività fisica, che non è certo da sottovalutare. Visto che la distanza raccomandata per mantenere il proprio corpo in salute è di 10.000 passi al giorno, in queste settimane ci si potrebbe imporre di farne almeno 15.000!

Le esagerazioni possono causare problemi di salute anche se limitate a un periodo breve?

No, se sono legate solamente ai giorni di festa e di convivialità!

Essere troppo duri con se stessi ed imporsi una dieta ferrea anche nei giorni del Natale, potrebbe risultare maggiormente dannoso tanto per il nostro corpo quanto per la nostra mente. Ma perché?

La nostra psiche potrebbe facilmente entrare in un loop di privazione e frustrazione tutt’altro che salutare! Quello che bisogna ricercare quando si parla di salute e benessere, dunque, è sempre uno stato di giusto equilibrio costante nel tempo.

 

Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/informadopolefeste.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *